ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, continua l'avanzata in Italia: 477mila casi in 7 giorni-Romania, la Corte Costituzionale annulla il primo turno delle presidenziali-Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis-Ferrari, inizio dolceamaro ad Abu Dhabi: Leclerc il più veloce, ma sarà penalizzato-Lavoro, più occupati ma meno Pil. E il gender pay gap è ancora un problema-Stellantis, arrivata lettera licenziamento a dipendenti Trasnova-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Ranieri senza Dovbyk-Covid Italia, bollettino ultima settimana: 2.440 casi e 46 morti

Il Legno? Il re delle biomasse

Condividi questo articolo:

Conosciamo insieme le biomasse termiche e i loro indicatori

Il legno è una materia prima straordinaria, al centro di nuove ricerche e nuove sperimentazioni. Usato fin dall’antichità per diverse funzioni, oggi più che mai è protagonista nell’ambito delle biomasse termiche.

E’ la prima fonte rinnovabile italiana, con consumi pari a 7,5 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti petrolio), seguita dall’energia idroelettrica (3,96 Mtep), dalla termica prodotta dalle pompe di calore (2,65 Mtep), l’elettricità prodotta dal fotovoltaico (2,10 Mtep) e l’elettricità prodotta dagli impianti eolici (1,48 Mtep), secondoil Rapporto statistico GSE 2017. Mentre il consumo di pellet è di 3,2 Mtep.

Nei consumi, in Italia, spiccano regioni come il Veneto e il Piemonte, seguite da Lombardia e Campania, Lazio, Calabria e Toscana.

Per non pensare alla sua importanza nel mondo del lavoro: in Italia, nel settore della termica da biomesse, gli occupati sono 32.000, in Europa 352.000 (Eurobserver + Rapporto statistico 2018 Bioenergy Europe), per un volume d’affari di 4 miliardi di euro.

Con l’evoluzione tecnologica, caldaie e apparecchi domestici hanno ridotto di molto l’emissione di carbonio, motivo di grandi preoccupazioni in un passato non troppo prossimo: è bastato sostituire le vecchie stufe per vedere un tangibile calo dell’inquinamento. In Lombardia il turnover tecnologico ha determinato una riduzione del 30% (Arpal) dell’inquinamento in 5 anni, in Veneto (Arpav) del 20% delle Polveri sottili in 7 anni.

La certificazione ariaPulita®, che classifica le prestazioni di apparecchi e caldaie a biomasse, è stata adottata da oltre 2500 modelli: un traguardo straordinario.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

biomasse, legno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net