Costa Concordia: perde carburante la nave affondata al Giglio

Condividi questo articolo:

Uno sversamento di carburante si e’ verificato questa mattina dalla nave Costa Concordia. La situazione sembra essere sotto controllo

Costa Concordia perde carburante. Un piccolo sversamento di idrocarburi  è avvenuto questa mattina dalla carcassa della Costa Concordia presso l’isola del Giglio e a causarlo è stata la rottura di una valvola del sistema installato a suo tempo per svuotare la nave del combustile. 

Nonostante lo sversamento di carburante, la situazione, secondo Maria Sargentini, presidente dell’Osservatorio di monitoraggio sull’emergenza al Giglio, è sotto controllo. La fuoriuscita di carburante, infatti, è stata prontamente bloccata e, con un cordone di 350 metri di panne stese sul mare, è stato evitato il suo propagarsi. E fortunatamente, è ‘in via di risoluzione’ anche il recupero dei fluidi fuoriusciti.

Altre novità interessano la nave Costa Concordia. Nonostante le difficoltà dei mesi scorsi, infatti, sono riprese le trivellazioni sul fondale dell’isola per le piattaforme che serviranno a tirare su lo scafo. Sui tempi della rimozione, però, nessuna indicazione precisa: sarà Marzo il mese decisivo per capire i tempi finali.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

carburante Costa Concordia, Costa Concordia, Giglio, nave Costa Concordia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net