Co2: sbloccati 73 milioni per i rimborsi dei crediti

Il Ministro Guidi ha firmato un decreto che rende subito disponibili 73 milioni per i rimborsi dei crediti di Co2
Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha firmato: saranno presto disponibili 73 milioni per i rimborsi dei crediti di CO2. E a beneficiarne saranno immediatamente 25 aziende del settore elettrico, manifatturiero e di servizi. Il ministro ha deciso di combattere l’inquinamento firmando un apposito decreto in cui si dispone l’erogazione ‘direttamente attingendo a fondi’ del ministero stesso ‘anziché attendere la disponibilità delle somme da parte del ministero dell’Economia, la prima tranche dei rimborsi per i crediti dovuti agli impianti industriali rimasti esclusi dall’assegnazione delle quote di emissione di CO2 a titolo gratuito nell’ambito del secondo periodo di vigenza’ del Mercato europeo dell’anidride carbonica, l’Emissions trading scheme.
La strada per i rimborsi dei crediti di CO2 è ancora lunga: i rimborsi, che interessano 200 soggetti appartenenti al settore elettrico, manifatturiero e di servizi, ammontano a 700 milioni di euro, interessi inclusi. Per il periodo 2008-2010, il totale delle somme da restituire è di 260 milioni; di questi, 73 milioni vengono immediatamente resi disponibili dal provvedimento e destinati alle 25 imprese che hanno concluso con esito positivo l’istruttoria. Gli altri lo saranno nel corso dei prossimi mesi.
gc
CO2, inquinamento, ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, rimborsi crediti Co2

I commenti sono chiusi.