Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Spread oggi oltre i 520 punti. Euro in picchiata nei cambi

Condividi questo articolo:

Lo spread, il differenziale tra il Btp decennale italiano e il Bund tedesco, ha superato quota 520. Male anche lo spread spagnolo, 626 punti,  e il valore dell’euro nei cambi con yen e dollaro

Lo spread oggi, in mattinata, ha superato i 520 punti, mentre nel pomeriggio si è stabilizzato intorno ai 415 punti.  Lo spread, ovvero il differenziale tra il Btp decennale italiano e il Bund tedesco, è salito in mattinata anche a 525 punti, sfiorando nelle scorse ore quota 527, con il rendimento del decennale italiano oltre il 6,25%. Ed è ancora tensione sui differenziali europei. Il valore è altissimo e non lo raggiungeva da gennaio, due mesi dopo l’insediamento del governo Monti. Sale la tensione in tutta Europa. Mala, malissimo, anche la Spagna: tra i Bonos spagnoli e i Bund lo spread ha raggiunto invece i 626 punti, il massimo storico, per un tasso record del 7,45%.

Lo spread oggi preoccupa e contagia anche le borse, che aprono come hanno chiuso venerdì scorso, cioè in negativo. Piazza Affari, maglia nera, segna un tonfo che arriva al -2,6 per cento. Madrid segna un -2 per cento, mentre Londra cede lo 0,89%, Francoforte lo 0,99, Parigi l’1,02%. La tensione finanziaria è dovuta anche al crollo dell’euro nei cambi con yen e dollaro. La moneta unica europea va infatti sotto i 95 yen, 94,49, per la prima volta in 11 anni (venerdì scorso si era fermato a 95,86). Mentre nel cambio con il dollaro l’euro è sceso sotto la soglia psicologica di 1,21 dollari per la prima volta dal giugno 2010. 

spread oggi

Male anche i mercati asiatici: sono negativi a Tokyo, Hong Kong e Mumbai. A pesare sui mercati orientali è anche la preoccupazione di un possibile avvitamento della crisi spagnola e di quella greca. 

Lo spread oggi e i mercati in ribasso non sembrano destare molta preoccupazione in Mario Monti, che da Mosca prova a tranquillizzare tutti sostenendo che quello che conta è ‘l’economia vera’. 

(gc)

crisi, eurogruppo, spread, spread euro, spread oggi

I commenti sono chiusi.