ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaccino Johnson & Johnson, verso uso per over 60 in Italia-**Superlega: Laporta e la clausula Barca, dentro solo se lo vogliono i soci'**-Grillo, legale indagato: "Sono innocenti, Bongiorno porti pure il video"-Copyright: Franceschini, 'grande opportunità per l’industria creativa italiana'-**Grillo: fonti Nazareno, 'posizione Letta forte, frasi inaccettabili, tutele per tutti'**-Omofobia: Malpezzi, 'Ostellari faccia bene il suo lavoro e calendarizzi il Ddl Zan'-Riaperture palestre in zona gialla da 1 giugno-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...'-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...' (2)-Copyright: Fieg, 'bene recepimento direttiva, ora rapido esercizio della delega'-Covid: bozza dl, pass verde vale 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test-**Grillo: Marcucci, 'Conte? Lascia perplessi, nessuna vera presa di distanza di M5S'**-Grillo: Provenzano, 'aberrante, ma alleanza con M5s dipende da evoluzione con Conte'-**Sky: Ibarra si dimette, lascerà a fine luglio**-Covid: bozza dl, dal 1/7 in zona gialla ok terme, parchi tematici e lunapark-Covid: bozza dl, da 1/7 in zona gialla tornano fiere, convegni e congressi (2)-Covid: bozza dl, previste sanzioni per chi falsifica pass verde, anche carcere-Roma: Zevi, 'le mie tre proposte per le primarie del centrosinistra'-Covid: bozza dl, scuola torna in presenza, superiori al 50% no deroghe da Regioni-Covid: bozza dl, deroghe a scuola in presenza solo per focolai virus

Il lavoro c’è, ma solo per anziani

Condividi questo articolo:

Cresce l’occupazione, ma non per i giovani. E aumenta la quota di famiglie in cui la donna è l’unica ad essere occupata

 

La buona notizia è che l’occupazione cresce. La cattiva è che il lavoro è solo per anziani. L’Istat, nel suo rapporto annuale, sostiene che nel 2014 l’occupazione è tornata a crescere per i lavoratori più ‘anziani’, con 320 mila occupati in più over55 (in aumento dell’8,9%). Per i giovani, invece, le possibilità sono davvero poche: l’occupazione continua a calare per i più giovani che vedono una contrazione di 46 mila posti (-4,7%) per gli under25 e di 148 mila posti per gli under35 (-2,9%).

 

La crisi, quindi, colpisce ancora. E lo testimonia il fatto che la quota di famiglie in cui la donna è l’unica ad essere occupata continua ad aumentare. La buona notizia è che la crisi aiuta le quote rose all’emancipazione. La cattiva è sempre quella: il lavoro non c’è per tutti. La crisi ha trasformato la disoccupazione in una ‘trappola’ da cui è difficile uscire: in Italia, dati aggiornati al 2014, chi è ‘alla ricerca di un’occupazione lo è in media da 24,6 mesi’, mentre lo è  ‘da 34 mesi’ chi è alla ‘ricerca il primo impiego’.

L’Istat  sottolinea anche che in Italia risulta irregolare più di un occupato su dieci: il tasso, frutto di una nuova metodologia, si aggira intorno al 12,6% per il 2012. Guardando alla media relativa al triennio 2010-2012, l’Istituto stima 2,3 milioni di irregolari.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

lavoro, occupazione, occupazione lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net