ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Il criptorublo

Condividi questo articolo:

Putin sta cercando di sviluppare una nuova criptovaluta

Verso la fine del 2017, la Russia ha annunciato la decisione di bloccare l’accesso dei cittadini ai siti di scambio di criptovalute. La mossa, sebbene potenzialmente temporanea, sembrava indicare che il paese non fosse a favore di queste nuove monete digitali. Tuttavia, le notizie recenti suggeriscono che il paese potrebbe avere una posizione sfavorevole solo nei confronti delle «altre» criptovalute, visto che il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto ai funzionari di svilupparne una interna: il criptorublo.

Sergei Glazev, consigliere economico di Putin, ha definito il criptorublo uno «strumento utile» per eludere le sanzioni economiche occidentali. Ha dichiarato che questo strumento si addice molto bene alle attività sensibili fatte per conto dello stato: «Possiamo saldare i conti con le nostre controparti in tutto il mondo senza alcun riguardo per le sanzioni». Secondo questo consigliere, il criptorublo sarà equivalente al rublo, ma sarà limitato nella circolazione e tracciabile dal governo.

In precedenza, la Russia aveva espresso opinioni contrastanti sulle criptovalute, affermando a volte che sono una realtà con cui tutti si devono confrontare, altre volte respingendole per principio.
Eppure, secondo i funzionari, il governo russo introdurrà presto leggi che formalizzeranno il modo in cui le criptovalute verranno create e scambiate nel paese. Per gli esperti, il potenziale di un criptaggio è preoccupante.

Finora, gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno risposto alle violazioni del diritto internazionale da parte della Russia, ricorrendo a sanzioni economiche, che impediscono al governo e alle organizzazioni russe e alle imprese di tutto il mondo di utilizzare le valute e le banche statunitensi o europee per condurre transazioni. Una criptovaluta russa potrebbe consentire al governo del paese di sovvertire questo meccanismo ed evitare tali sanzioni.
Non ci resta che aspettare per capire cosa accadrà.

Questo articolo è stato letto 117 volte.

criptorublo, criptovaluta, Putin

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net