ULTIMA ORA:

CompraVerde-BuyGreen, torna a Roma il Forum sugli acquisti verdi delle PA

Condividi questo articolo:

Torna a Roma l’VIII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, la grande iniziativa dedicata al settore degli acquisti verdi nella pubblica amministrazione e della green economy

Torna a Roma l’VIII edizione del Forum ‘CompraVerde-BuyGreen’, la grande iniziativa dedicata al settore degli acquisti verdi nella pubblica amministrazione e della green economy.

L’evento, in programma da ieri 1° ottobre presso l’Acquario Romano-Casa dell’Architettura, continuerà con le sue iniziative speciali rivolte  a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato (tra cui il programma culturale promosso nell’Area REPLICA – Salone dei Lavori Verdi) per tutta la giornata di oggi (2 ottobre 2014).

L’edizione 2014 del ‘CompraVerde-BuyGreen’ è stata promossa ed organizzata in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.

Nell’intera due giorni, il programma culturale del Forum ha offerto ed offrirà ai partecipanti oltre 40 appuntamenti divisi fra convegni, workshop e seminari formativi come il ‘GPP dalla A alla Z’, che già ha visto la partecipazione di numerosi referenti sulle best practice di acquisto verde, oltre ai maggiori esperti del settore della green economy ed i più importanti decisori (consulta online il programma 2014 e il calendario di appuntamenti formativi gratuiti). Non è mancato inoltre l’allestimento dell’area verde ‘GreenContact’, per lo scambio delle buone pratiche tra pubbliche amministrazioni e imprese, che vede l’adesione, ad oggi, di oltre 70 realtà tra piccole e medie imprese, multinazionali, pubbliche amministrazioni (regioni, province e comuni), associazioni e consorzi, con oltre 700 appuntamenti di matching già programmati.

Nella giornata di ieri, in particolare, sono stati programmati (oltre ai già citati workshop e seminari destinati a P.A. ed imprese) vari appuntamenti tra cui: la presentazione del progetto di Legge regionale sulla Conversione ecologia e sociale della Regione Lazio; la consegna del Premio CulturaInVerde a MITO (Festival Internazionale della Musica in ex aequo con Festival Time in Jazz) per il sistema di gestione sostenibile adottata nell’ organizzazione degli eventi. Un altro tema centrale affrontato nel corso della giornata del 1° ottobre scorso, ha inoltre riguardato i ‘Green Jobs’, attraverso cui Istituzioni, Imprese Sindacati e Associazioni si sono confrontati nel corso di un convegno dedicato alle prospettive future su come creare e incrementare i ‘lavori verdi’.

Nella sessione di oggi invece, il Forum affronterà  i temi dell’edilizia sostenibile, della rigenerazione urbana e del turismo sostenibile e verrano consegnati rispettivamente i Premi Mensaverde, Vendor Rating, Acquisti Sostenibili e Compraverde.

Secondo Riccardo Rifici, responsabile della sezione certificazione ambientale e GPP del Ministero dell’Ambiente: ‘È necessario in Italia fare un passo in più verso le politiche del Green Public Procurement. Grazie a una manifestazione come questa – continua Rifici – il nostro augurio è che tutte le regioni del paese attuino un piano d’attuazione per gli acquisti verdi e che investano soprattutto sulla formazione e l’informazione dei soggetti interessati.’

Dello stesso avviso Fabio Refrigeri, Assessore alle infrastrutture, politiche abitative e ambiente della Regione Lazio: ‘Promuovere questa manifestazione e nello stesso tempo partecipare direttamente come ente pubblico a un progetto di networking nazionale come quello del GPP2020 ha significato per noi accettare un sfida al miglioramento delle azioni finora intraprese sul territorio e anche d’orientamento per le scelte future dell’amministrazione.’ Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Acquisti verdi, CompraVerde-BuyGreen, Green Economy, green jobs, Green public procurement, pubblica amministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net