ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa
bioedilizia

Bioedilizia: abitare in terra cruda

Condividi questo articolo:

bioedilizia

La tecnica del “cob” per un’abitazione portante totalmente ecosostenibile

Viene dal passato l’edilizia naturale che permette di innalzare pareti senza l’impiego di casseforme ottenendo un’abitazione portante totalmente sostenibile.

Il suo nome è cob, una vera e propria arte, che coniuga terra cruda con aggiunta di paglia, sabbia, argilla, acqua e altri materiali naturali.

Una tecnica che ha superato la prova del tempo e che oggi gode di una rinnovata passione.

Sono più di 10mil anni, infatti, che l’uomo utilizza la terra come materiale di costruzione. In particolare, fino all’inizio del secolo scorso il cob è stata una delle tecniche più usate al mondo.

Tutt’ora almeno un quarto della popolazione mondiale vive in edifici di terra cruda e l’utilizzo della terra per costruire abitazioni è presente in tutti e 5 i continenti.

Oltre al cob esistono anche altre tecniche di costruzione in terra cruda:

  • l’adobe, mattoni di terra pressati e asciugati al sole

  • il pisè, muri di terra cruda passata tra due casseforme

Gli ambienti costruiti o intonacati in terra sono particolarmente accoglienti e confortevoli, massicci e con notevole massa termica – l’argilla ha proprietà igroscopiche (regola naturalmente l’umidità presente nell’ambiente) – e, cosa non da poco, in caso di ristrutturazione o demolizione ci liberano dall’annoso problema dello smaltimento dei materiali.

Questo articolo è stato letto 132 volte.

abitazione ecosostenibile, bioedilizia, cob, terra cruda

Comments (17)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net