Cos’è la terapia forestale

Condividi questo articolo:

Perché dovresti fare una sessione fra gli alberi

La terapia forestale è una pratica di benessere che ha lo scopo di migliorare la nostra capacità naturale di adattarsi ai cambiamenti nella vita, in modo più positivo e sano, sostenendo una migliore qualità della vita.

È un intervento basato sulla natura che considera le esigenze specifiche degli individui e l’ambiente naturale e sociale in cui vivono, mirando a promuovere stati di salute mentale positivi e migliorando la salute fisica e sociale, la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale.

È supportata da un approccio multidisciplinare da settori come la salute planetaria, la medicina forestale, la sociologia, la psicologia, il lavoro sociale, l’ecologia emotiva, l’ecologia e la silvicoltura ecc… In Giappone esiste ormai dagli anni Ottanta e prende il nome di Shinrin-yoku. Anche in Italia sta diventando molto famosa, presentandosi come una medicina complementare in grado di diminuire ansia e stress.

Gli alberi, inoltre, e anche il terreno della foresta, rilasciano delle sostanze in grado di aiutare il corpo a disintossicarsi dagli agenti inquinanti e nocivi che ogni giorno si respirano, soprattutto nelle grandi città. Qualche giorno a contatto con la natura, può apportare solo moltissimi benefici sia fisici che mentali.

Le attività della terapia forestale

Ma cosa si fa nello specifico? Per chi preferisce ci sono delle associazioni che si occupano di creare veri e propri percorsi, in cui si può essere seguiti da una guida che vi accompagnerà nell’esperienza.

Fra le attività: tree hugging, passeggiate nel bosco, meditazione, cicli di respirazione.

Per chi invece volesse praticare questo toccasana di benessere senza l’aiuto di esperti, basterà intraprendere una passeggiata ogni qual volta se ne sente la necessità e ne ha la possibilità, inoltrandosi in un parco/bosco/foresta che si trovano nelle immediate vicinanze del posto in cui si vive.

Sarebbe indicato ritagliarsi dei veri e propri momenti, settimane o weekend durante l’anno in cui allontanarsi dal caos per immergersi nella natura e godere dei numerosi benefici che può apportare al nostro fisico e alla nostra mente.

Luna Riillo

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 57 volte.

passeggiata nel bosco, Shinrin-yoku, terapia forestale, tre hugging

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net