ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"-Lavoro, Fly future 2024: "Compagnie aeree e aziende aerospaziali cercano migliaia di giovani"

Cos’è la terapia forestale

Condividi questo articolo:

Perché dovresti fare una sessione fra gli alberi

La terapia forestale è una pratica di benessere che ha lo scopo di migliorare la nostra capacità naturale di adattarsi ai cambiamenti nella vita, in modo più positivo e sano, sostenendo una migliore qualità della vita.

È un intervento basato sulla natura che considera le esigenze specifiche degli individui e l’ambiente naturale e sociale in cui vivono, mirando a promuovere stati di salute mentale positivi e migliorando la salute fisica e sociale, la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale.

È supportata da un approccio multidisciplinare da settori come la salute planetaria, la medicina forestale, la sociologia, la psicologia, il lavoro sociale, l’ecologia emotiva, l’ecologia e la silvicoltura ecc… In Giappone esiste ormai dagli anni Ottanta e prende il nome di Shinrin-yoku. Anche in Italia sta diventando molto famosa, presentandosi come una medicina complementare in grado di diminuire ansia e stress.

Gli alberi, inoltre, e anche il terreno della foresta, rilasciano delle sostanze in grado di aiutare il corpo a disintossicarsi dagli agenti inquinanti e nocivi che ogni giorno si respirano, soprattutto nelle grandi città. Qualche giorno a contatto con la natura, può apportare solo moltissimi benefici sia fisici che mentali.

Le attività della terapia forestale

Ma cosa si fa nello specifico? Per chi preferisce ci sono delle associazioni che si occupano di creare veri e propri percorsi, in cui si può essere seguiti da una guida che vi accompagnerà nell’esperienza.

Fra le attività: tree hugging, passeggiate nel bosco, meditazione, cicli di respirazione.

Per chi invece volesse praticare questo toccasana di benessere senza l’aiuto di esperti, basterà intraprendere una passeggiata ogni qual volta se ne sente la necessità e ne ha la possibilità, inoltrandosi in un parco/bosco/foresta che si trovano nelle immediate vicinanze del posto in cui si vive.

Sarebbe indicato ritagliarsi dei veri e propri momenti, settimane o weekend durante l’anno in cui allontanarsi dal caos per immergersi nella natura e godere dei numerosi benefici che può apportare al nostro fisico e alla nostra mente.

Luna Riillo

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 56 volte.

passeggiata nel bosco, Shinrin-yoku, terapia forestale, tre hugging

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net