ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: Provenzano, 'Salvini ministro? Non credo, governo leader improbabile'**-Quirinale: Provenzano, 'Mattarella? Sarebbe il massimo ma va rispettata sua volontà'-Scrittori: Renzi, 'forza Alessandro'-Quirinale: N. Dalla Chiesa, 'oltre 10mila firme appello per Bindi candidata'-Sci: Cdm, Ryding vince slalom Kitzbuehel e Sala sesto-Sci: Sbrollini (Iv), 'Goggia incanta, è la regina delle Dolomiti'-Covid: raddoppiati suicidi tra giovani, 'serve piano per salute mentale' dopo lockdown (2)-**Quirinale: Provenzano, 'spero da incontro Letta-Salvini candidato condiviso'**-Armetta (Avvocati Palermo): “No a giustizia basata solo su celerità a discapito diritti”-Giustizia: Ordine Avvocati Palermo, 'Ufficio del processo non sarà la panacea' (2)-Da vaccini a varianti, in un libro '101 domande e risposte' sul Covid-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown'-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown' (2)-Scuola, Costarelli (presidi Lazio): "Al II contagio pochissimi vaccinati seguono in presenza"-Scuola, Crimì (Forum famiglie): "Genitori hanno paura, vaccinati a II contagio stanno a casa"-Quirinale: Calenda, 'Sardine? Non ci facciamo mancare nulla...'-Tennis: Australian Open, Rublev ko al 3° turno con Cilic-Giustizia: corte Appello Milano, 'enorme aumento cause lavoro per stipendi bassi'-Quirinale: Lollobrigida, 'Fdi per Presidente che difenda interessi nazionali'-Calcio: Italiano, 'Vlahovic? Non vedo l'ora che finisca il mercato'
ansia climatica

Ansia climatica: come si pongono le diverse generazioni?

Condividi questo articolo:

ansia climatica

A seconda dell’età delle persone cambia l’atteggiamento di “ansia” nei confronti del futuro

L’ansia climatica, detta anche eco-ansia o angoscia da cambiamento climatico, è la reazione che molte persone hanno nei confronti della situazione di distruzione a cui la crisi climatica globale può portarci.

Si tratta di una reazione fisica alla paura, che spesso comporta attacchi di panico e altri tipi di malesseri.

Come racconta Business Insider, quest’ansia è una prerogativa della generazione Z. Mentre i baby boomer si preoccupano dell’aumento dell’inflazione che prosciuga i loro fondi pensione, la Generazione Z è terrorizzata dal fatto che il cambiamento climatico significhi che presto non ci sarà aria sicura da respirare né acqua da bere.

Le diverse generazioni, insomma, soffrono di diverse ansie e queste diverse ansie influenzano diversi modelli economici.

Secondo un sondaggio di Bankrate.com, tre quarti dei baby boomer hanno affermato che l’inflazione ha avuto un impatto negativo sulle loro finanze, mentre la stessa affermazione è stata fatta solo dal 54% dei Millennial e della Generazione Z.

Al contrario, secondo uno studio del Pew Research Center, il 37% della Generazione Z e il 32% dei Millennials hanno definito il cambiamento climatico una “preoccupazione principale“, mentre solo il 29% dei Baby Boomers ne è altrettanto preoccupato.

Per questo, la Generazione Z è più interessata all’idea di un’economia verde, piuttosto che a preoccuparsi per l’inflazione: evviva le iniziative a favore del clima, anche se comportano tasse sul carbonio e spostamenti di produzione che potrebbero far aumentare l’inflazione!

L’eco-ansia, insomma, potrebbe essere un nuovo traino dell’economia.

Anche se non è ancora ufficialmente riconosciuta come una patologia medica, né abbia una diagnosi clinica o una definizione ufficiale, potrebbe essere la spinta per una rivoluzione verde.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

ansia climatica, baby bommers, economia, Generazione Z, generazioni, inflazione, millennials

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net