ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Quando la crisi colpisce i cani

Condividi questo articolo:

Meno spese veterinarie per accudire cani, gatti e altri animali domestici. La crisi colpisce anche i nostri amici a quattro zampe

 

Nonostante l’82,8% degli italiani si prenda cura in modo adeguato dei propri animali, la crisi ha colpito anche loro attraverso tagli piuttosto netti delle spese veterinarie. Secondo un sondaggio condotto in collaborazione tra la Federazione nazionale veterinari (Fnovi) e l’Eurispes è emerso che i proprietari di animali hanno ridotto le spese veterinarie, per il 52,1% abbastanza, per il 34,7% molto come riferiscono gli stessi medici.

Al Mezzogiorno è il 42,3% dei veterinari a ritenere che le spese veterinarie siano state molto ridotte. Una conseguenza di tutto ciò è l’aumento degli affidi perché in molti non riescono a sostenere le spese per mantenerli. È calata inoltre del 44.3% l’adozione mentre è aumentato il numero degli abbandoni.

Al 66.3% dei veterinari è inoltre capitato di curare animali selvatici (uccelli, mammiferi e rettili) in difficoltà, portati o dalle forze dell’ordine o da associazioni, nonchè animali maltrattati (all’1,4% spesso, al 22,5% qualche volta, al 51,7% raramente). Mentre è aumentata del 40% la richiesta di eutanasia quando la malattia è cronica o non curabile.

Sconcertante è l’inutilizzo del microchip: nonostante gli obblighi di legge sull’anagrafe canina, quasi tutti i veterinari hanno visitato cani privi del microchip.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

amici a quattro zampe, animali domestici, cani, veterinario

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net