ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Perdere un cane è come perdere un amico

Condividi questo articolo:

La scienza spiega perché è così difficile accettare la morte di un animale domestico

La ricerca ha confermato che, per la maggior parte delle persone, il legame con il proprio pet è qualcosa di profondo, alimentato da un amore incondizionato che spesso le relazioni umane non sanno darci. Per questo, la perdita di un cane è paragonabile alla perdita di una persona cara, ma, nella nostra cultura, non c’è nessun rituale e strumento che ci legittimi a mostrare in pubblico il nostro dolore e ci aiuti a metabolizzarlo. 

Il cane ha dovuto adattarsi a vivere con gli esseri umani negli ultimi 10.000 anni e l’ha fatto bene: è l’unico animale che si è evoluto in sua funzione. L’uomo, d’altra parte, si è legato ancora di più grazie alla risposta positiva, incondizionata e acritica che questo animale è in grado di dare. Il forte attaccamento è stato rivelato da un recente studio sul “misnaming” ossia sulle occasioni in cui qualcuno chiama una persona con il nome sbagliato. Come capirete, è un fenomeno che accade spesso nelle famiglie. I ricercatori hanno scoperto che in una famiglia il nome del cane può essere confuso con quello degli altri componenti, quindi fa parte dello stesso pool cognitivo.

I cani hanno un’influenza così importante sul nostro mondo emotivo da rivoluzionare il modo di vivere e stimolare reazioni impensate: basti pensare all’effetto della pet therapy sui bambini o sugli anziani affetti da demenza.

Secondo la psicologa Julie Axelrod, perdere un cane no corrisponde solo a perdere un animale. Significa perdere una fonte di amore incondizionato, un compagno primario capace di dare sicurezza e conforto, un “protetto”, come potrebbe essere un bambino, e un “testimone” della nostra esistenza, visto che nel loro “non giudizio” ci permettono di esprimere parti di noi che non mostriamo agli altri. Infine, la perdita di un cane può modificare seriamente la nostra routine, più della perdita di un amico o un parente, portando alti livelli di stress.

Questo articolo è stato letto 143 volte.

amore, cani, legame, legami, morte, perdita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net