ULTIMA ORA:
fenicottero

I fenicotteri usano il fondotinta

Condividi questo articolo:

fenicottero

Scopriamo la curiosa usanza di questi animali

Il fenicottero, è un genere di uccello presente sia nel continente americano, sia in Asia, ma anche in Europa e in Africa.

Sono uccelli sociali che vivono in grandi stormi nelle aree acquatiche. Possono misurare fino a 100 cm e percorrere una velocità di 60 km/h.

Appartengono a una delle più antiche famiglie di uccelli, i primi fossili risalgono, infatti, a trenta milioni di anni fa.

Il loro rosa Shocking

Per capire il colpevole di questa colorazione, dobbiamo pensare ai gamberetti. Il colore delle penne dei fenicotteri è dovuto ai carotenoidi, dei pigmenti organici presenti in molti molluschi, crostacei e insetti acquatici come l’Artemia salina, un minuscolo gamberetto di cui vanno ghiotti i fenicotteri. Più un fenicottero mangia questi gamberetti e più il suo piumaggio si colora di un rosa più intenso. Infatti, quelli allevati in cattività, perdono il loro caratteristico colore e diventano bianchi. Per lo stesso motivo i giovani uccelli, nei primi mesi di vita sono bianchi, non avendo ancora “assorbito” il pigmento colorato.

Usano il fondotinta?

Per ravvivare il rosa del piumaggio sbiadito dal sole, i fenicotteri si spalmano un “siero” di bellezza prodotto da una ghiandola posta vicino alla coda. Per stendere questa specie di make-up, prima lo strofinano sulle guance e poi sfregano queste ultime sulle piume. L’intensità del piumaggio, riveste un ruolo fondamentale nella stagione dell’amore, quando i maschi si pavoneggiano per corteggiare le femmine.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution.

Curiosità

Come detto a inizio articolo, il fenicottero è rappresentato spesso come uccello migratore, favorendo zone come l’America, l’Asia o l’Africa.

In realtà lo possiamo trovare anche “sotto le nostre case”.

Uno spettacolo incantevole, negli ultimi mesi dello scorso anno (tra novembre e dicembre 2021) al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, ben diciotto fenicotteri rosa si sono “fermati” per diversi giorni nell’oasi, per la gioia di fotografi e birdwatchers.

Troviamo esemplari anche nel capoluogo meneghino! Dal 1970 a Milano si possono vedere ed ammirare attraverso i cancelli di Villa Invernizzi, in pieno centro… e non hanno nessuna intenzione di volare via!

D.T.

Questo articolo è stato letto 201 volte.

fenicotteri, fenicotteri in italia, fenicotteri milano, fenicotteri ostia, fenicotteri usano il fondotinta

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net