ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ndicka, le cause del malore: ipotesi trauma toracico-Amadeus lascia la Rai, non rinnoverà il suo contratto-Udinese-Roma sospesa, le ipotesi per il recupero della sfida-E' morto Mattia Giani, calciatore del Castelfiorentino colpito da malore in campo-Editoria, Adnkronos lancia campagna istituzionale del suo sito web-Milano, di proprietà della 'Ndrangheta i locali della movida: 14 arresti per infiltrazione mafiosa-Made in Italy, Acampora: "Prezioso il lavoro di Urso per riportare al centro l'orgoglio nazionale"-EY Italia, Stefania Boschetti è la nuova Ceo-Ucraina, Kiev: "Zaporizhzhia colpita 400 volte in 24 ore". Attacco Russia nel Donetsk: 4 morti-Samsung strappa ad Apple il primo posto nelle vendite di smartphone-Fiorello: "Amadeus ospite ultima puntata VivaRai2, forse ultima cosa in Rai"-Rifiuti, Iacono (ad Hera): "Ne recuperiamo oltre 7 milioni di tonnellate"-Sostenibilità, Ramonda (ad Herambiente): "Investiamo sulla rigenerazione delle risorse"-Attacco Iran a Israele, Macron: "Francia ha intercettato droni su richiesta Giordania"-Cinema, Delli Colli: "I Premi aiutano, può essere un modo per fare tornare un film nelle sale"-Palermo, violenza sessuale di gruppo su una turista: due arresti-Cinema, Detassis: "Quest'anno David Donatello cambierà, con red carpet e prima serata"-Cinema: si concludono a Siracusa gli Stati generali, duecento ospiti in tre giorni-Benzina, prezzo ancora su: è ai massimi da 6 mesi, quanto costa-Carabinieri morti a Salerno, deceduto anche anziano coinvolto in incidente

Dormire con i propri animali

Condividi questo articolo:

Scopriamo cosa dice la scienza

E’ un’abitudine piuttosto comune quella di dormire con i nostri animali domestici.

Principalmente cani e gatti ma rimane comunque un comportamento che tanti fanno e nessuno si chiede quali possano essere i benefici o le negatività che questo gesto può creare.

Anche se sembrerebbe un’usanza tipicamente da “umani”, in realtà i cani tendono a salire sul letto non perché è comodo e morbido (un po’ anche per quello, in realtà), ma perché fa parte del loro istinto. Come discendenti dei lupi, seguono le regole del branco e il capobranco è colui che dorme sempre più in alto rispetto agli altri. Per loro, salire sul letto significa affermare questa posizione.

Diciamo la verità, la prima osservazione che vi fanno sempre i detrattori di questa pratica è quella sulla scarsa igiene del far dormire il proprio cane nel letto. E, dobbiamo ammetterlo, non possiamo contraddirli. Sicuramente un cane abituato a passare la maggior parte del tempo in casa è diverso da uno che vive in giardino o è libero di scorrazzare per i campi. Perciò, se proprio non ce la fate a rinunciare ad avere il cane sotto le lenzuola con voi, accertatevi che non abbia parassiti come pulci e zecche e fatelo sverminare, solo così eviterete che possa trasmettervi malattie come la borreliosi.

L’atro discoro è sicuramente legato alle allergie.

Negli ultimi anni il pelo degli animali domestici, provoca in alcuni soggetti, difficoltà respiratorie e riniti.

Il lato positivo è quello di abbassare i livelli di stress. Secondo alcune ricerche, dormire accanto al cane ha un effetto rilassante e antistress per molte persone. Accarezzare il cane aumenta il livello di ossitocina e sia l’animale che il padrone ne ricavano una sensazione di benessere totale. Pare che in presenza del cane sia anche più facile prendere sonno.

Per concludere: la scienza esclude il fatto che voler dormire con i vostri animali, non implica nessun problema se non quello di cambiare un po’ più spesso le lenzuola.

Quindi se adorate questa abitudine, continuate tranquillamente a farla, magari non subito dopo aver portato “Fuffy” in un campo pieno di fango!!!

D.T.

Questo articolo è stato letto 107 volte.

cane e gatto a letto, dormire con gli animali, dormire con i propri animali

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net