Come sconfiggere le pulci

Condividi questo articolo:

Rimedi, naturali e non, per liberare i nostri amici animali dalle fastidiose pulci, che prolificano con l’arrivo della bella stagione

Quei fastidiosi animaletti che saltellano fra il pelo del nostro amico a quattro zampe (e magari anche sui tappeti di casa) sono uno dei problemi maggiori portati dal caldo. Le pulci infatti sono parasiti presenti solo con temperature elevate e l’arrivo della bella stagione le rende particolarmente aggressive.

Scoprire se il nostro cane ha le pulci non è difficile.

Lui tenderà a grattarsi molto e guardando fra il pelo potremmo scorgere dei piccoli puntini neri che sono le uova dei parassiti. Un bel bagno con antiparassitario (in commercio se ne trovano anche di naturali) è utile ma non risolutivo.

Sarà necessario trattare il nostro amico con prodotti appositi. Nei negozi specializzati se ne trovano in gran quantità: collari o liquidi entro comode pipette monouso (fate attenzione alcuni prodotti vanno bene per i cani ma non per i gatti o viceversa).

Il liquido va posto spostando leggermente il pelo all’altezza delle scapole del cane.

Se è un animale di taglia grande meglio metterne un po’ anche nella zone appena sopra la coda. Si può anche decidere di utilizzare prodotti naturali. La citronella, l’eucalipto, il geranio rosa possono rivelarsi molto utili per tenere le pulci a debita distanza.

Efficaci sono anche gli impacchi a base di rosmarino. Anche l’olio di neem ha un effetto deterrente e tiene lontano i fastidiosi ospiti. Esistono in commercio anche delle pasticche o della polvere a base di aglio che ha proprietà molteplici per salvaguardare la salute degli animali.

Le pulci sembrano essere insofferenti anche agli agrumi.

Tagliate perciò in due un arancio e un limone e passatelo sull’animale come fosse una spugnetta. Questi trattamenti vanno naturalmente ripetuti spesso almeno fino all’autunno inoltrato.

Qualche accortezza andrà usata anche per pulire la casa e la cuccia. Le pulci amano nascondersi in luoghi umidi e bui. Un ottimo alleato è l’aceto con cui dovremo pulire pavimenti e superfici rigide.

Laviamo spesso anche la sua cuccia: anche se di stoffa si può utilizzare anche per questa un preparato di acqua e aceto. Valido alleato è anche l’acido borico e poi..aspirapolvere a tutta potenza!

as

Questo articolo è stato letto 36 volte.

amici a quattro zampe, animali, cani, pulci, quattro zampe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net