Animali domestici e ondate di calore

Condividi questo articolo:

Come aiutare i propri pet ad affrontare il caldo record

Come noi umani anche i nostri amici animali stanno risentendo gli effetti di queste ondate anomale di calore che sta investendo il globo.

Seguendo questi semplici consigli si può aiutarli ad affrontare bene la stagione estiva.

1.Ciotola d’acqua sempre fresca

Rifornisci la sua ciotola con acqua sempre fresca e pulita per evitare la disidratazione. Per prevenirla notare questi sintomi:

-perdita di elasticità della pelle

-energia ridotta

-secchezza bocca e gengive

-naso secco

-respiro ansimante

Se il cane presenta uno o più di questi sintomi fagli bere piccoli sorsi ogni 10 minuti.

2.Non rasarlo

Molti proprietari, pensando di fare del bene, radono i loro amici pelosi, pensando che liberandoli della pelliccia possano causare loro sollievo.  Questo è un comportamento per niente saggio. I cani a pelo corto sono in genere più resistenti alle alte temperature, ma quelli a pelo lungo e con doppio pelo riescono a calibrare la propria temperatura, mantenendo il proprio corpo caldo d’inverno e fresco d’estate.

3.Non lasciarlo mai da solo nella tua auto

Anche quando lasci i finestrini aperti o parcheggi in un posto all’ombra, la temperatura all’interno dell’auto può superare i gradi sopportabili da un essere vivente.

Se non puoi portare il cane con te nei luoghi in cui dovrai svolgere le commissioni, lascialo a casa, sarà molto più al sicuro e fresco.

4.Non forzarlo a mangiare

Se noterai una diminuzione dell’appetito, potrebbe trattarsi semplicemente di un meccanismo che eviterà al corpo del tuo pet di surriscaldarsi troppo e di appesantirsi. Esattamente come noi, anche i nostri animali durante la stagione estiva hanno bisogno di più acqua e meno cibo solido. Valuta di aumentare la porzione di umido, mischiandola con le crocchette.

5.Se al parco non vuole correre e giocare lascialo riposare

Effettua passeggiate al mattino presto o alla sera quando il sole è tramontato per permettergli di godersi maggiormente la sua camminata e di non sentire troppo il calore delle ore in cui il sole è troppo alto. Non farlo sforzare nel gioco, ma asseconda i suoi tempi.

6.Valuta di acquistare protezioni per le zampette

L’asfalto dopo una giornata sotto il sole diventa rovente e anche quando uscirete la sera tardi il tuo pet potrebbe avvertire troppo calore. Le zampe sono una parte molto sensibile del suo corpo, che deve essere salvaguardata adeguatamente.

Se il tuo pet le sopporta acquista delle scarpette da passeggio o, una volta rientrati dalla passeggiata, rinfrescale con acqua fresca, asciugale bene e applica creme o unguenti idratanti specifici per cani.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

animali e alte temperature, caldo record, cani e ondate di calore, consigli per pet e caldo, ondate di calore

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net