Addio alla Tundra Siberiana entro il 2500

Condividi questo articolo:

Uno studio tedesco rivela come il riscaldamento globale minaccia la sparizione dell’ecosistema più ricco e incredibile dell’emisfero nord

La tundra Siberiana rischia di scomparire entro il 2500. E se questo lasso di tempo può sembrare lunghissimo e distante, ci rivela però un dato fondamentale e inquietante: i cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale agiscono a volte a grande distanza nel tempo, e non solo nel futuro prossimo, con un ritardo che può essere calcolato avendo a disposizione abbastanza dati su cui basarsi.

Ed è proprio questo ciò di cui tratta un recente studio di un team tedesco di studiosi pubblicato su Elifescience.org secondo il quale le temperature nella tundra siberiana rischiano di alzarsi fino anche a 14 gradi entro il 2100.

Utilizzando un sistema di ultima generazione di simulazione, basata su previsioni che hanno origine dai dati reali, è saltato fuori un monito allarmante.

Infatti anche nella migliore delle ipotesi, nel caso in cui nei prossimi decenni riuscissimo a ridurre a zero le emissioni globali di CO2, le conseguenze sull’ambiente della tundra siberiana sarebbero tali da lasciarla devastata per il 70% .

Mentre nella peggiore delle ipotesi, se non prendessimo nessuna misura di contrasto al riscaldamento globale, sparirebbe del tutto, venendo inghiottita dalle foreste di larici che risalgono da sud e si espandono verso nord nel tentativo di sfuggire al caldo torrido, in cerca di nuove terre più fresche, terre attualmente occupate dal fragile, ed unicamente ricco di biodiversità ecosistema della tundra, che rischia di scomparire portando con sé anche tutte le specie che la abitano.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 68 volte.

scomparsa della tundra, tundra a rischio estinzione, tundria siberiana

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net