Lago di Garda, tanto bello quanto iquinato

Condividi questo articolo:

Il Lago di Garda e’ uno dei laghi piu’ belli d’Italia anche uno dei piu’ inquinati: troppa plastica nelle acqua. E i pesci pensano sia cibo

 

Il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza. E, dopo la ricerca pubblicata su Current Biology , anche per il loro livello di inquinamento. I Laghio più belli del Nord Italia sono soffocati dalla plastica. I ricercatori, in particolare, si sono concentrati sul Lago di Garda, convinti che, vista la posizione geografica, non fosse tanto inquinato. Lo studio e il monitoraggio delle acque e degli abitanti delle acque dolce, però, hanno dato un risultato diverso dalle aspettative.

Secondo lo studio, infatti, la quantità di particelle di plastica microscopica presente nei campioni di sedimenti dal lago di Garda è simile a quella trovata negli studi eseguiti nei sedimenti marini della spiaggia di mare. Ma quello che lascia ancora più perplessi è che la plastica sta influenzando la catena alimentare che interessa una vasta gamma di invertebrati di acqua dolce. Sono tanti i pesci che scambiano la plastica per cibo, ingerendoli e ammalandosi.

 

L’inquinamento del lago di Garda lancia un allarme ancora più grande: se un lago alpino è così inquinato, quanta plastica contengono i laghi di pianura, maggiormente esposti all’azione dell’uomo?