ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi la finale: come cambia ranking e quanto guadagnano Alcaraz e Djokovic-Alcaraz-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv-Che Tempo che Fa, oggi domenica 1 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni-Domenica In, domenica 1 febbraio: gli ospiti di Mara Venier-Gufi o allodole, a letto tardi o sveglia presto? Chi rischia di più, lo studio-Ucraina, Zelensky: "Ci prepariamo a incontri la prossima settimana"-Trump: “Iran sta negoziando”. Teheran frena sulla guerra ma avverte Washington-Spunta il volto di Meloni in un affresco restaurato a Roma: lei ironizza e il Mic indaga-Torino, chi è l'agente aggredito nel corteo per Askatasuna-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 31 gennaio-Scontri corteo Askatasuna, in un video agente accerchiato e preso a martellate-Report, nelle chat Ranucci-Boccia il "giro gay"-Crans Montana, più di 30mila cm quadrati di pelle per i ragazzi ustionati. "La loro Olimpiade comincia ora"-Chirurgia, salvare la mano da trauma o malattia. Al San Camillo di Roma il centro d'élite-Askatasuna, troupe Rai aggredita a Torino da antagonisti-Napoli, grave infortunio per Di Lorenzo: esce in barella contro la Fiorentina-Anna Tatangelo, tour rimandato: "Non è una decisione facile, ho bisogno di tempo"-Valeria Graci, la difficile separazione dall'ex marito: "Le cicatrici rimangono ma fortificano"-Thais Wiggers a Verissimo con le stampelle, l'incidente e il nuovo amore: "25 anni di differenza"-Milano Cortina, possibile ruolo a cerimonia apertura per bambino lasciato a piedi nel bellunese

Fao: un calcolatore per lo stato delle acque

Condividi questo articolo:

La Fao ha elaborato Aquastat, un database in grado fornire informazioni sullo stato delle acque municipali

Nell’uso dell’acqua, le previsioni evidenziano numerosi fattori limitanti a causa dell’aumento della popolazione mondiale che passerà da 5,6 miliardi a 8,3 miliardi di persone. Mentre la popolazione nei paesi in via di sviluppo che si concentrerà nelle città passerà dal 37% al 56%, rendendo necessarie nuove infrastrutture idriche e sanitarie. Con l’aumento dei bisogni aumentano i prelievi delle risorse disponibili, ad esempio all’inizio del secolo scorso il prelievo complessivo era di 500 Km cubi l’anno, oggi è di 5000 Km cubi. Per nutrire tutti si stima sarà necessario aumentare dal 50% al 100% la disponibilità d’acqua per l’irrigazione.

A tale proposito la Fao (Food and Agricolture Organization) ha elaborato Aquastat, un database in grado di provvedere a un sistema d’informazioni globale sullo stato delle acque municipali, industriali e d’irrigazione. Aquastat permette uno studio che guarda al 2030, raccogliendo dati su 141 paesi, 5 regioni e sugli 8 bacini più importanti del mondo. Il suo principale obiettivo è l’aggiornamento continuo dello stato delle acque e dei suoi usi attraverso l’analisi di tre variabili: gli Stati, l’ambiente e il tempo. Il vantaggio di questo sistema è la sua semplicità di calcolo e la trasparenza nel fornire risultati.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 20 volte.

acqua, acqua comuni, acqua municipale, Aquastat, fao

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net