ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inaugurato a Rho il Teatro civico Roberto De Silva, da fabbrica di cosmetici a centro culturale-Covid Cina oggi, ancora proteste contro lockdown: arresti-Vela d'epoca, a maggio a Genova il primo Classic Boat Show-Ucraina: Kiev , '590 soldati russi morti in un giorno'-Ucraina: Ukrenergo, 'interruzioni di corrente di emergenza in tutte le regioni'-Gb: primo viaggio internazionale per principi del Galles William e Catherine-Ucraina: Gb, 'Kherson è ancora vulnerabile, resta nel raggio dell'artiglieria russa'-**Ucraina: amministrazione russa, 'è falso, non lasciamo centrale Zaporizhzhia'**-Ucraina: 4,7 milioni di rifugiati ricevono status di protezione temporanea in Europa-Csel, in era pre-crisi energetica spesa media delle bollette dei Comuni italiani era 30mila euro mese-Csel, da caro energia per Comuni rischio costi aggiuntivi per 1,6 mld quest’anno-Ucraina: Usa valutano se fornire a Kiev piccole bombe di precisione-Ue: Tajani, 'Europa senza leader, se si va avanti così saremo un vaso di coccio'-Ucraina: madri russe lanciano petizione contro la guerra-Ischia, Vigili del fuoco al lavoro anche stanotte per cercare i dispersi-Qatar 2022: Lele Adani, 'mia telecronaca? Ha parlato Messi, io ho solo trasferito'-**Pd: Nardella in campo con sindaci, 'terza via tra Bonaccini e Schlein? Lavoro per unire'**-Ischia: Calenda, 'da Conte condono pericoloso, non prenda in giro italiani'-**Lirica: inaugura stasera la stagione del Teatro dell'Opera di Roma**-**Qatar 2022: tifosi messicani, 'telecronaca Rai di parte, ha sminuito Messico'

Dissalare le acque del mare, sfruttando l’energia del sole

Condividi questo articolo:

Il kit ad energia solare che rende potabile l’acqua del mare, e’ una delle recenti tecnologie realizzate dal MIT nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile

Il kit ad energia solare che rende potabile l’acqua del mare, è una delle recenti tecnologie messe a disposizione nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile. Si tratta, in pratica, di un prototipo di dissalatore portatile alimentato da un pannello solare, che permette di ricavare acqua potabile direttamente dal mare e dagli oceani.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, sviluppato da un team di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology), riesce a produrre, in particolare, fino a 300 litri d’acqua potabile, attraverso un processo di ‘osmosi inversa’ che separa nella risorsa idrica le impurità e gli elementi indesiderabili (tra cui anche il sale), facendoli passare attraverso una speciale membrana di polimerica.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare inoltre, non ha bisogno di trovarsi costantemente esposto a una forte radiazione luminosa per funzionare. L’apparecchio infatti, è in grado di autoregolarsi in base alle condizioni di luce, producendo acqua potabile, seppure a regime ridotto, anche in presenza di giornate nuvolose.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, sviluppato da un team di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology), ha infine il vantaggio di essere ‘compatto’ e quasi completamente autonomo da punto di vista dell’alimentazione. Due aspetti, questi, di non poco conto visto che, solitamente, i classici impianti di dissalazione per la potabilità dell’acqua di mare, occupano una superficie piuttosto grande e richiedono elevate quantità di energia per poter funzionare. 

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, benché non abbia ancora superato la fase sperimentale, potrà presto diventare una tecnologia preziosa da impiegare soprattutto in quelle zone del mondo colpite da calamità naturali, dove c’è abbondanza di acqua salata e povertà di energia elettrica.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

acqua, acqua potabile, energia, energia solare, kit, solare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net