ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Dimezzare i consumi di acqua: bastano alcuni accorgimenti

Condividi questo articolo:

Per ridurre drasticamente i consumi di acqua basterebbero solo alcuni accorgimenti

 

Ridurre di un quarto il flusso d’acqua degli sciacquoni, fare lavatrici solo a pieno carico e diminuire il tempo passato sotto la doccia: basterebbero solo questi accorgimenti per ridurre del 30% i consumi casalinghi di acqua. E con qualche altra attenzione, si può arrivare tranquillamente al 50%. Parola dei ricercatori dell’università dell’Indiana e del North Carolina, che hanno quantificato i risparmi di acqua, e di conseguenza in bolletta, legati alla messa in atto di pratiche di buon senso.

Per ridurre i consumi di acqua potremo anche installare servizi igienici, lavatrici, lavastoviglie, docce e rubinetti efficienti. Sostituendo il water classico con uno a risparmio idrico, ad esempio, si abbattono i consumi fino al 18%. Chi ha un giardino, poi, può quasi azzerare i consumi annaffiando meno spesso e la mattina, usando sistemi di irrigazione a goccia e raccoglitori di acqua piovana

 

‘Poiché la disponibilità idrica è destinata a diventare un problema sempre più pressante nei prossimi decenni – scrivono gli autori – è incoraggiante scoprire che le famiglie hanno la possibilità concreta di ridurre in modo sostanziale il consumo di acqua domestica’.

gc

Questo articolo è stato letto 5 volte.

acqua, consumi di acqua, ridurre consumo acqua, sciacquoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net