Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi-La "pecora foglia": il mollusco marino che ruba la fotosintesi alle alghe-Caramelle gommose al nopal: il progetto di due studentesse cilene che vola al mondiale scientifico-La turbina eolica sferica porta l'eolico in città: O-Wind-Sugarcrete: quando lo scarto della canna da zucchero diventa un mattone-Prezzi benzina e diesel ancora in discesa: la rilevazione di oggi-Google Health e il coach AI: il benessere è davvero smart?-Kombucha: l'antico tè fermentato che divide la scienza-Fai respirare le tue unghie? Semipermanente e gel richiedono intervalli-DDL Malan sulla caccia: cosa prevede e perché divide

Acqua dal rubinetto nei ristoranti della Lombardia

Condividi questo articolo:

In Lombardia si beve acqua del rubinetto: tanti i locali e i ristoranti che partecipano all’iniziativa L’Abbiamo imbroccata, che ha portato al risparmio di 100 mila chilogrammi di CO2

Nei ristoranti della Lombardia ritorna l’acqua del rubinetto. Che l’acqua del rubinetto sia buona da bere sempre stata cosa saputa, ma in Italia siamo abituati a bere acqua minerale imbottigliata. A ribadire però quanto sia buona l’acqua del rubinetto è un progetto della Lombardia ‘L’Abbiamo imbroccata’, che prevede di servire nei locali che partecipano all’iniziativa solo acqua del rubinetto.

In realtà il progetto ‘L’Abbiamo imbroccata’ è vecchio e nei ristoranti e nei locali partecipanti si serve acqua da rubinetto da circa un anno: sono stati risparmiati circa 100 mila chilogrammi di CO2. Gli ottimi risultati e i risparmi ottenuti fanno sì che l’iniziativa si allarghi anche ad altri locali, sempre più entusiasti del progetto.

La campagna per l’uso dell’acqua del rubinetto è stata lanciata da Fondazione Rete Civica di Milano, Legambiente Lombardia, Università Bicocca, con la partecipazione di Altreconomia, Metropolitana Milanese, Amiacque, Prothea, e con il contributo di Fondazione Cariplo. Il messaggio che si vuole lanciare è che si può bere l’acqua del Sindaco, garantita e controllata dai gestori degli acquedotti, sia nei locali di Milano e provincia, che nelle mense degli uffici e delle aziende, ma anche in casa.

(gc) 

acqua, acqua rubinetto, acqua rubinetto ristoranti, Lombardia acqua rubinetto, ristoranti

I commenti sono chiusi.