Acqua aliena sulla Luna

Condividi questo articolo:

Anche sulla Luna c’e’ l’acqua, e’ aliena ed e’ imprigionata nei grani di sabbia trasportati dal vento solare

Sulla Luna c’è una grande quantità d’acqua imprigionata nei grani di sabbia portati dal Sole. Dunque la Luna non è affatto arida come si pensava, non solo i poli ma anche tutto il suo continente è ricco d’acqua. Ad alimentare questa riserva potrebbe essere il vento solare. La scoperta è stata realizzata da un gruppo di ricerca dell’Università del Tennessee e le conseguenze potrebbero essere veramente grandi in quanto assegnerebbero anche al Sole, al fianco delle comete, il ruolo di “fonte” d’acqua. 

L’acqua sulla Luna è però aliena. Nello studiare alcuni campioni di roccia, i ricercatori del Tennessee hanno individuato al loro interno la presenza di molecole d’acqua e la loro origine aliena. Secondo le analisi, infatti, l’idrogeno presente nelle molecole di H2O è quasi certamente originato dal Sole sotto forma di ione trasportato a altissime velocità dal vento solare.

Recentemente anche su Marte è stato scoperto un intero canion scavato dall’acqua in base alla presenza di ciottoli arrotondati e ghiaia vicino al sito dell’ultimo atterraggio a Gale Crater. 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Acqua sabbia Sola, acqua sulla Luna, Luna, Marte, risorsa idrica, Sole fonte di acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net