ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Siracusano (FI), 'con elezione diretta Berlusconi avrebbe stravinto'-Quirinale: Letta, 'ora nome condiviso e patto legislatura'-**Quirinale: Salvini, ora vediamo se sinistra continua con i no a tutto e tutti'**-Quirinale: Ruggieri (Fi), 'dispiaciuto da passo indietro Cav, centrodestra ora sia all'altezza'-Quirinale: Fornaro (Leu), 'adesso si lavori tutti a nome condiviso da larga maggioranza'-Quirinale: Conte, 'ritiro Berlusconi passo in avanti, ora confronto serio su profilo condiviso'-Quirinale: Marcucci (Pd), 'Berlusconi responsabile, ora lavoriamo a candidatura condivisa'-Quirinale: Verini (Pd), 'ora si lavori insieme, non c'è un diritto di prelazione'-Quirinale: Maraio (Psi), 'nome sia condiviso, non deciso da centrodestra'-Quirinale: Calenda, 'da Berlusconi scelta saggia, ora però basta veti e tatticismi'-Quirinale: Rotondi, 'non condivido decisione Berlusconi'-Quirinale: Scotto (Art.1), 'ritiro Berlusconi inevitabile, ma c.destra non ha prelazione'-Quirinale: fonti Nazareno, 'c.destra sta bloccando Paese con impossibile assalto al Colle'-**Quirinale: Napolitano 8 e Casini 6 i 'grandi elettori' veterani, record Andreotti a quota 12'**-**Quirinale: Napolitano 8 e Casini 6 i 'grandi elettori' veterani, record Andreotti a quota 12'** (3)-Covid: 9.131 nuovi casi in provincia di Milano, 4.439 a Brescia-Covid: in Lombardia 31.164 nuovi casi e 82 morti-Scuola: Affinita (Moige), 'al secondo contagio figli a casa anche se vaccinati, c'è paura'-Quirinale: portavoce Mattarella prepara scatoloni, 'fine settimana di lavori pesanti'-Shoah: coordinatrice nazionale P.Chigi e Google insieme contro fake news
silvoterapia

Abbracciare gli alberi aiuta mente e corpo

Condividi questo articolo:

silvoterapia

Cos’è la silvoterapia?

Da diversi anni sentiamo parlare i Silvoterapia, ovverosia la pratica di abbracciare gli alberi o la prolungata permanenza all’interno di un bosco.

Ma cos’è esattamente?

Sostanzialmente è una pratica, nota col nome anglosassone di tree hugging, e sostiene che l’uomo, più passa del tempo a contatto con la natura e con gli alberi, più si ricarica di energia positiva.

Secondo le ricerche, la Silvoterapia, aiuta la mente e il corpo, cura lo stress, abbassa l’ansia, attiva la circolazione sanguinea, favorisce il sonno, ritarda l’invecchiamento e dona sollievo al mal di testa.

A questo punto la maggior parte di noi dovrebbe correre in un parco ed applicarsi subito in questa straordinaria terapia. Bisogna però individuare il luogo adatto.

Se si ha la fortuna di vivere in un’area boschiva, l’importante è scegliere una zona piuttosto isolata o comunque non troppo affollata che ci comunichi una sensazione di pace e serenità.

Se abitiamo in città, possiamo trovare alberi ovunque, quindi fai in modo che sia lui a catturare te!

Ora che hai individuato il luogo corretto, non devi fare altro che avvicinarti ed entrare in sintonia con tutte le parti dell’albero: accarezzando le foglie, toccando la corteccia e infine appoggiando la schiena sul suo tronco.

Dopodiché, secondo la corretta procedura, bisogna mettere la mano destra sul plesso solare all’altezza dello sterno e la sinistra sulla schiena, al livello dei reni. Non resta altro che rilassarsi ed entrare in contatto con la natura. Alla fine allarga le mani, abbraccia il tronco e goditi il momento.

Quanto tempo passiamo all’aperto?

La percezione che abbiamo del nostro tempo trascorso all’aperto, è decisamente più alta rispetto alla realtà. Cioè crediamo di passare molto tempo fuori dalle mura lavorative o di quelle di casa, ma non è così!

Secondo uno studio sponsorizzato dalla Environmental Protection Agency, l’americano medio spende il 93% del tempo trascorso al chiuso.

Un altro sondaggio invece, condotto da YouGov per VELUX, ha effettuato 16.000 interviste online nel 2018 tra America e paesi europei (tra cui l’Italia) per verificare quanto tempo si passa al chiuso durante la giornata.

L’82% degli intervistati ha dichiarato di trascorrere meno di 21 ore al chiuso ogni giorno e il 62% meno di 18 ore.

Significa che mediamente le persone spendono il 90% del loro tempo in casa o in ufficio.

Siamo la “Indoor Generation”.

Paradossalmente l’aria interna è cinque volte più inquinata di quella esterna.

Quindi, la prima cosa da fare, è quella di potersi ritagliare del tempo per se stessi e trascorrerlo all’aperto. Una volta presa la confidenza con gli spazi, siamo pronti a praticare la Silvoterapia per scoprirne i suoi lati benefici.

D.T.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

abbracciare gli alberi, alberi, silvoterapia, tree hugging

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net