ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio-Salernitana 4-1, ma il pubblico fischia la squadra Tudor-Roberto Cavalli, le donne, Hollywood e gli abiti da sogno del signore dell'animalier-Superenalotto, estrazione oggi: combinazione vincente 12 aprile 2024-Vaccino covid e morti improvvise, nessun legame: i dati Usa-E' morto Roberto Cavalli, lo stilista aveva 83 anni-Stephan El Shaarawy, il salto di qualità del campione gregario-Siracusa, al via gli Stati generali del Cinema-Cinema, Genovese: "Dopo 'Immaturi' il turismo a Paros ha avuto un boom turistico"-Cinema, Mollicone (FdI): "Sosteniamo settore, basta con narrazione strumentale"-1 Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone: "Emozionati, lavoro sarà al centro"-Fiorello e le indiscrezioni su Amadeus: "Da lui scelta di vita, vuole nuovi stimoli"-Blue Economy, Giampieri (Assoporti): "Problematica Suez ha aumentato passeggeri croceristici in Mediterraneo"-Blue Economy, Frijia (FdI): "Italia ancora indietro su regolamentazione, colmare gap"-Cinema, Muccino: Negli Usa ho vissuto degli abissi, in Italia ho trovato il mio posto"-Cinema, Santanchè: "La Sicilia scenario unico per case produzione"-Ucraina, Russia: "Accordi di Istanbul siano la base per una nuova soluzione al conflitto"-Arezzo, camion si ribalta e va a fuoco sull'A1: lunghe code-Case green, Dall'Ombra (Assoclima): "Costi direttiva? Impossibile dare numeri seri ora"-Case green, Confimi Edilizia: "Direttiva nuova occasione per aziende, no a errori Superbonus"-Vaccini, Landazabal (Gsk): "Usare tecnologia per chiamata attiva aumenta copertura"

UNA BUONA MICRO-CIRCOLAZIONE, BENESSERE PER PELLE E GAMBE

Condividi questo articolo:

Prof. Luca Martirani

Specialista in Biotecnologie. Docente di Microbiologia,
tecniche Farmaceutiche e Microbiologia applicata.
Membro del team Felixofia.com


Gran parte della nostra salute dipendono dal flusso sanguigno sottostante. Il Prof Martirani ci spiega in modo semplice la microcircolazione e come influisce sul benessere della pelle e delle gambe.

Che cos’ è e a che serve la microcircolazione?
La microcircolazione è il sistema di vascolarizzazione più piccolo del nostro organismo costituito dai capillari, i vasi sanguigni più piccoli. Ha una funzione cruciale: nei piccoli vasi, il sangue scorre e trasporta verso i tessuti ossigeno, nutrienti, ormoni e cellule immunitarie e rimuove sostanze di scarto affinché possano essere eliminate dal corpo.

Che succede quando la microcircolazione è insufficiente?
La microcircolazione fa sì che il sangue venoso sia “spinto” dai piedi verso il cuore, per poi essere condotto nel circolo polmonare a riossigenarsi. Quando è insufficiente, il sangue defluisce dall’alto verso il basso con un aumento della pressione nelle vene degli arti inferiori e il ristagno di liquidi a livello di piedi, caviglie e gambe che porta il gonfiore.

Perché il caldo influisce sul microcircolo?
I vasi sanguigni più piccoli sono quelli maggiormente interessati dagli sbalzi di temperatura e tendono a dilatarsi: con il caldo la loro spinta diventa meno intensa e provoca una riduzione della circolazione ed aumenta il flusso di sangue attraverso i tessuti periferici, con conseguente accumulo di liquidi nelle gambe e maggiore gonfiore.

La microcircolazione influisce sull’aspetto della pelle?
La scienza ha verificato un collegamento diretto tra l’epidermide e la microcircolazione. Con una microcircolazione regolare si ha un corretto apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti cutanei e, di conseguenza, la pelle si mantiene più elastica, luminosa, levigata e con il giusto grado di idratazione.

Come possiamo migliorare la microcircolazione?
Ci sono diverse strategie che possiamo adottare: bere molta acqua, non essere in sovrappeso, fare esercizio fisico, evitare alcol e fumo e seguire una dieta sana. In caso di gambe gonfie è preferibile non stare troppo a lungo in piedi o seduti, non indossare pantaloni troppo stretti, tacchi alti o scarpe rasoterra e posizionare un rialzo ai piedi del letto.

Quali rimedi naturali possono aiutarci?
Possono essere utili integratori con micronutrienti come Vitamina C, E, estratti di frutti rossi, Omega 3-6-9: aiutano a mantenere la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e la corretta irrorazione, con un’azione antiossidante per contrastare la degenerazione cellulare. Naturalmente integrano ma non sostituiscono i benefici di una vita sana ed un’alimentazione regolare.

 

Felixofia propone:

Di: Hierbas Salvajes, da 40 anni soluzioni naturali per il benessere


VIE CIRCULACION
20 fiale da 10 ml- Regolatore della microcircolazione

Ossigena e nutre i tessuti. Attiva il metabolismo delle cellule, rivitalizzandole.
Con Ribes, Vite rossa, Mirtillo, Ginkgo Biloba e Bioflavonoide di agrumi

Scopri il prodotto >


PERLE IRIO E
90 perle – Antiossidanti

Regola la circolazione, il metabolismo ed il sistema ormonale
Con 2 oli ed 1 estratto vegetali (omega 3,6,9) e Vitamina E

Scopri il prodotto >


CRYO Repair:
Spray 150 ml – Idratante con Aloe Vera

Idrata, aiuta il microcircolo, dà sollievo e protegge la pelle.
Con Aloe, piante, minerali e vitamine.

Scopri il prodotto >

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net