ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, ematologo Sportoletti: "Contro leucemia linfatica cronica cure chemio-free"-Caso Fadil: gip archivia posizione medici indagati per omicidio, 'nessuna responsabilità' (2)-Nadef: iniziato Cdm a Palazzo Chigi-Dl aiuti: Turco (Fdi), 'Fdi cerca coperture sottraendole a Sud e Pnrr'-Pnrr: Adsp e Prefettura di Roma siglano 8 protocolli di legalità-Calcio: Rocchi, 'gol annullato Juve-Salernitana? Ci stiamo lavorando, non si ripeterà'-**Lega: Albertini, 'Bossi senatore a vita? Per me è sì, ma non succederà'**-**Lombardia: Albertini, 'risultato Fdi riapre partita tra Moratti e Fontana'**-**Elezioni: Albertini, 'con Meloni premier si azzerano i conflitti del Novecento'**-**Elezioni: Albertini, 'con scelte diverse, Azione a Milano avrebbe superato il 20%'**-Ucraina: consigliere economico Zelensky, 'Ue introduca tetto a prezzo petrolio russo'-Calcio: Trentalange, 'parole Sarri? Inaccettabili questo tipo di affermazioni'-Motomondiale: Petrucci torna in sella in MotoGp, 'sono emozionato, è un grande regalo'-**Pd: Orlando, 'nostra prima proposta sia salario dignitoso, presidi in luoghi lavoro'**-Lombardia: Fontana incontra sindaci e stakeholder, 'a fianco di chi produce'-Spazio, Cristoforetti comandante della Iss: "Grazie all'Italia se sono qui"-Calcio: dalla laurea in Scienze Politiche al ruolo di ricercatrice, chi è Ferrieri Caputi 1/a arbitra in A-Caso Fadil: gip archivia posizione medici indagati per omicidio, 'nessuna responsabilità'-Calcio: De Santis, 'Ferrieri Caputi arbitro di personalità, farà bene e aprirà strada'-**Pd: Gabriele Muccino 'tifa' Elly Schlein, 'non sabotate anche lei'**

Torta di pesche e noci

Condividi questo articolo:

Senza lattosio, senza burro e senza uova

L’estate è appena iniziata e come ogni stagione ha le sue tipicità culinarie.

Se esploriamo poi il mondo dei dolci, ne scopriamo tantissimi!

Mousse, crostate, semifreddi, torte morbide, gelati…

Aggiungerei anche la torta alle mele.

È vero, sto scherzando. Come tutti ben sanno, la torta di mele è un dolce tipico autunnale.

Ricetta molto antica tra l’altro visto che secondo alcune fonti, la prima torta di mele vide la luce in Europa intorno al 1300 quando, dopo un periodo di decadimento dell’arte culinaria, ci fu un risveglio che anticipava gli antichi splendori gastronomici del Rinascimento.

Come spesso facciamo siamo tornati a trovare Lucrezia de “Il gusto e la salute” e ci ha spiegato il motivo di questo dolce autunnale che cambia vestito.

Così la classica TORTA DI MELE, vestendosi appunto d’estate, è diventata LA TORTA DI PESCHE.

Devo dire che il sapore dolce e il retrogusto acidulo delle pesche, unito al profumo delle noci e alla consistenza tostata dei semi di zucca, donano a questa torta un sapore decisamente molto, molto piacevole”.

Queste sono le parole di Lucrezia!

Gli ingredienti

Scopriamo insieme gli ingredienti di questo fantastico dolce senza lattosio, senza burro e senza uova.

3 tazze di farina di farro monococco integrale Bio;

80 gr. di noci ridotte in farina Bio;

30 gr. di mandorle ridotte in farina Bio;

1 tazzina di semi di zucca Bio;

2 pesche grandi Bio;

1 tazza di malto di riso Bio;

1 bustina di lievito naturale Bio;

1 pizzico di sale integrale del mediterraneo;

Latte vegetale o acqua quanto basta ad ottenere una consistenza cremosa;

½ tazza di olio di girasole inodore Bio;

Scorza di un limone grattugiata Bio.

Se volete scoprire il procedimento e cimentarvi in questa prova culinaria, non dovrete fare altro che cliccare su questo link.

D.T.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

dolci bio, dolci salutari, il gusto e la salute, torta con pesce e noci, torta di pesche

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net