ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scala, giochi e Olimpiadi: micro-misure e non solo in Manovra, il nuovo pacchetto-Elon Musk, il patrimonio sfonda il tetto dei 600 miliardi di dollari-Barista accoltellato e ucciso a Sarezzo: arrestato un 32enne-Ucraina, Meloni a Berlino con i leader europei: "Una forza multinazionale per Kiev"-Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"-Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente-Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto-Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"-Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio-Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio-Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"-Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo-Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"-Sinner, relax e golf con Vagnozzi e Cahill a Dubai - Il video-'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio-"Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia scende e Pd sale-Serie A, oggi Roma-Como - La partita in diretta-Sindaco Verona: "Con Magis diamo un’identità unica ad Agsm Aim"-Cda Caltagirone: "Su Mediobanca piena correttezza presidente, rinuncerà a voto in assemblee Generali e Mps. Nessun acquisto con Delfin"

Scienza. Un gioco online svela i segreti di una proteina anti-Aids

Condividi questo articolo:

Una proteina, la cui struttura ha rappresentato per anni un vero e proprio rompicapo per gli scenziati, è stata ricostruita in sole 3 settimane grazie ad un gioco online. Il gioco si chiama “Foldit”, e permette ai giocatori di collaborare tra loro, mettendo insieme idee e proponendo modelli scientifici

Una proteina, la cui struttura ha rappresentato per anni un vero e proprio rompicapo per gli scenziati, è stata ricostruita in sole 3 settimane grazie ad un gioco online. Il gioco si chiama "Foldit", è una invenzione di un gruppo di informatici dell’Università di Washington e permette ai giocatori di collaborare tra loro, mettendo insieme idee e proponendo modelli scientifici.

Ed è così che è stato possibile ricostruire in 3D, la struttura di una proteina che potrebbe dare un contributo importante alla ricerca di nuovi farmaci contro l’Aids: i giocatori di "Foldit" hanno elaborato modelli teorici, si sono confrontati tra di loro e li hanno sottoposti ai biochimici, che li hanno valutati e verificati. Il risultato, una volta raggiunto, è stato reso pubblico dai ricercatori dell’universita’ di Washington a Seattle sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology.

La proteina ricostruita grazie alla cooperazione online tra giocatori – scienziati è un enzima prodotto dal virus della scimmia di Mason-Pfizer che appartiene alla classe delle cosiddette ’proteasi retrovirali’. Queste molecole hanno un ruolo critico nella maturazione e nella proliferazione dei virus come quello dell’Aids, percio’ conoscere con esattezza la loro struttura e i loro punti deboli sara’ un aiuto fondamentale per sviluppare nuovi farmaci sempre piu’ efficaci.

La ricostruzione della struttura della proteasi grazie a Foldit, scrivono gli autori dello studio, ’’dimostra la capacita’ dei giochi online di incanalare l’intuizione umana e le abilita’ nel combinare modelli 3D per risolvere difficili problemi scientifici’’. Lo stesso sistema potra’ essere usato per definire la struttura di altre proteine coinvolte nei tumori o in malattie come l’Alzheimer.

(VG)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

aids, foldit, giochi online, ricerca, scienziati, videogames, videogiochi

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net