ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vela: America's Cup, rinviato primo fine settimana di regate causa covid-A. Saudita: Boldrini, 'questo sarebbe Rinascimento?'-Governo: Casini, 'politica si attrezzi a governare o serviranno sempre salvatori Patria'-Governo: Casini, 'Draghi ha rimesso al centro la Protezione civile'-A.Saudita: Faraone, 'Renzi tace? miglior sordo non vuol sentire'-Fisco: Melilli (Pd), 'piena condivisione proroga rottamazione e saldo e stralcio'-Covid: Toccalini (Lega), 'per gruppo Cairo cittadini irresponsabili'-A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'-Covid: Renzi, 'sconvolgente che molte dosi non siano state utilizzate'-A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'-A.Saudita: Renzi, 'ho sempre condannato vicenda Khashoggi e difeso giornalisti'-A.Saudita: Renzi, 'usata per coprire difficoltà alleanza che sta insieme solo contro avversario-A.Saudita: Renzi, 'mai avuto denari da governi stranieri'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio' (2)-Covid: Meloni, 'da Conte 'lectio fallimentaris''-Fisco: Bernini (FI), 'bene stop cartelle e saldo e stralcio'-**A.Saudita: Quartapelle (Pd), 'Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio'**-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (2)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (3)

Perché abbiamo mal di testa?

Condividi questo articolo:

Individuare le cause è più importante che imbottirsi di antidolorifici

Un dilemma difficilissimo da risolvere: cosa causa il mal di testa? Un vero rompicapo, anche se il termine non è di buon auspicio per chi soffre di emicrania e ha provato ogni antidolorifico possibile.

In realtà fare una diagnosi è molto complesso perché l’emicrania può dipendere da moltissimi fattori e ognuno di questi fattori si scontra con la suscettibilità di ognuno di noi. Capire cosa ci rende più sensibili è un fattore chiave per iniziare a prevenire.

Oltre agli stati influenzali, o al rumore e allo stress, a volte anche l’alimentazione può essere una causa dell’emicrania. Ad esempio una carenza di magnesio. Alcune teorie ipotizzano un eccesso di flusso sanguigno alla testa e i farmaci che prendiamo ci servono solo a curare i sintomi istantanei ma non ci forniscono una soluzione al problema.

Tra gli altri fattori che possono causare l’emicrania ci troviamo gli squilibri ormonali (ad esempio in fase mestruale), alcuni alimenti o additivi alimentari, per non dimenticare la classica mancanza di sonno o l’alcool.

Se soffriamo spesso di emicrania dobbiamo consultare un medico e ragionare sui fattori che stanno alla base, questo è fondamentale perché i farmaci al momento alleviano solo i sintomi ma non risolvono il problema alla radice. Quindi anche in questo caso prevenire è meglio che curare.

In alcuni casi a metterci k.o. potrebbe essere un abuso di tecnologia: avete mai sentito parlare di tecnostress?

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

benessere, emicrania, mal di testa, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net