ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

L’ ananas brucia i grassi?

Condividi questo articolo:

Il frutto tropicale può aiutare a ritrovare la forma perché favorisce digestione e diuresi. Ma non fa miracoli! In compenso, se siete appassionati di giardinaggio, dal ciuffo si può provare ad ottenere una bella piantina

L’ananas ha da tempo ottenuto l’appellativo di frutto “brucia grassi”, dunque particolarmente benvoluto dalle donne sempre alle prese con i chili in più. Ma è proprio vero che questo frutto originario del Sudamerica aiuta la dieta? Di certo si tratta di un cibo povero di calorie (circa 40 per 100 grammi), ricco di acqua e vitamine (A e C soprattutto). Ma è la Bromelina che gli ha fatto guadagnare la fama di “frutto dimagrante”. La Bromelina (che in realtà è un insieme di enzimi) è una sostanza dalla capacità antinfiammatoria (per questo molto usata anche nei medicinali) presente nel frutto, ma soprattutto nel gambo (ma va dispersa con la cottura).

E’ questa sostanza che rende l’ananas un valido alleato contro la ritenzione idrica in quanto capace di favorire la digestione e la diuresi. E dunque bene l’uso di ananas fresco contro la cellulite anche se non bisogna attendersi miracoli!

Se poi siete amanti del giardinaggio, dopo aver consumato il frutto non gettate il ciuffo. Potrebbe regalarvi una bella piantina. Bisogna tagliarlo alla base, lasciando pochissima parte del frutto. Poi si può provare a metterlo in un bicchiere stando bene attenti però a non immergere il ciuffo ma lasciando soltanto che l’acqua lo lambisca.

Oppure si può provare ad appoggiarlo semplicemente in una vasetto di terra (anche qui non bisogna interrarlo). Non sempre l’esperimento riesce, perché dipende molto dalla freschezza e dalla salute della pianta e in molti casi il frutto marcisce.  Inoltre, trattandosi di una pianta originaria delle zone tropicali, ha bisogno di vivere in un ambiente dove la temperatura non scende al di sotto dei 18 gradi (d’inverno tenetelo in casa ma in un posto assolato).

Se al primo colpo la pianta non mette radici, riprovate. Basta mangiare molti ananas! (alessandra severini)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

ananas, ananas brucia grassi, ananas brucia i grassi, dieta ananas, ritenzione idrica

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net