Spaghetti con le vongole: il grande classico dell’estate

Condividi questo articolo:

I nostri consigli per preparare degli spaghetti con le vongole irresistibili

Qual è il piatto estivo per eccellenza? Ognuno hai i suoi gusti, ma siamo sicuri che un piatto di spaghetti con le vongole è il classico che mette tutti d’accordo. Come tanti piatti della nostra tradizione è un piatto semplice, ma proprio nella cura di alcuni piccoli dettagli si nasconde la perfetta riuscita della ricetta.

Vediamo gli ingredienti (per quattro persone) che ci servono per mettre in tavola un delizioso piatto di spaghetti con le vongole:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 Kg di vongole
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • sale

L’operazione fondamentale da compiere, quando si inizia a preparare questo piatto, è lasciar spurgare le vongole. Questo ci servirà per eliminare ogni traccia di sabbia. Per fare ciò possiamo mettere le vongole in una inslatiera con acqua salata e lasciarle a bagno per un paio d’ore. Cambiamo l’acqua più volte e muoviamole ogni tanto.

Poi dobbiamo sciacquae le vongole, scolarle e metterle in una padella antiaderente. Dopo alcuni minuti sul fuoco, le vongole inizieranno ad aprirsi; lasciamole cuocere per un altro paio di minuti e ricordiamoci di eliminare quelle che non si sono aperte.

A questo punto possiamo conservarle in un altro contenitore, avendo cura di mettera da parte anche l’acqua di cottura che si è formata.

Poi facciamo soffriggere l’aglio con 5 cucchiai d’olio e aggiungiamo peperoncino a piacere.
Uniamo le vongole al soffritto e quando iniziano a rosoalre aggiungiamo il vino bianco e facciamolo evaporare; aggiungiamo anche la precedente acqua di cottura.
Ancora un paio di minuti sul fuoco e i le nostre vongole saranno pronte.

Nel frattempo avremo bollito la pasta in acqua abbondante e poco salata. Scoliamola al dente, versiamola nella padella e saltiamo per un minuto spaghetti e vongole insieme.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

spaghetti, Spaghetti con le vongole, vongole

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net