ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran riapre Hormuz, Trump mantiene il blocco navale: "Ci prendiamo l'uranio". Teheran smentisce-Inter, scudetto più vicino: ecco quando i nerazzurri possono diventare campioni d'Italia-E' morto Oscar Schmidt, la leggenda del basket brasiliano aveva 68 anni-Primo vaccino Rna per i gatti, efficace contro 5 infezioni-Sassuolo-Como 1-2: altro stop per Fabregas, la Champions si allontana-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 aprile-Serie A, oggi Inter Cagliari - La partita in diretta-Sondaggio Tg3, centrodestra avanti di un soffio-Kanye West, la diffida del Codacons: "Annullare il concerto a Reggio Emilia"-Pengwin-Kean, lo scontro continua: "Minacce e parole gravi, la Fiorentina doveva intervenire"-Iran, Macron e Starmer annunciano missione per riapertura duratura Hormuz. Meloni: "Italia pronta a schierare le navi con autorizzazione del Parlamento"-Roma, esalazioni da piscina hotel del centro: diversi intossicati-Al Gic in scena innovazione tecnologica, transizione ecologica e novità comparto calcestruzzo-Università Tor Vergata, 'TVx Students' speech contest vince la voglia di mettersi in gioco-Nek: "Con il mio tour porto un po' di Sassuolo in Europa"-Energia, D’aprile (Mase): "Distribuire omogeneamente data center per sicurezza nazionale"-Claudia Conte, parla il legale: "Zero rivelazioni choc, zero illegalità o favoritismi, zero complotti e zero ricatti"-'Difendere la libertà', Calenda rivela: "Obama chiamò Renzi per impedire blocco sanzioni a Russia"-Precipita con il parapendio, morto un 64enne in Friuli Venezia Giulia-Settimana Velica Internazionale 2026, Livorno celebra vela, giovani e inclusione

Ricette per Pasqua, la colomba rustica

Condividi questo articolo:

La ricetta della colomba di Pasqua rustica e’ semplice e golosa, ideale da portare in tavola per un menù ricco, originale e vegetariano

La ricetta della colomba di Pasqua rustica è originale. Il piatto è la variante salata della classica colomba dolce e può essere condita e ripiena in base ai propri gusti. Questa ricetta è vegetariana ed è ideale per essere portata in tavola da chi ha scelto di non mangiare carne per questa festività.

 

 

Ingredienti:

Impasto:

750 g di farina 
300 ml di latte tiepido
3 uova 
150 g di burro a temperatura ambiente
40 g di zucchero 
15 g di sale 
15 g di lievito di birra 

Ripieno:

6 carciofi 
250 g di fontina 
1 spicchio d’aglio 
50 ml di vino bianco 
olio extravergine d’oliva 
sale 
pepe 

 

Preparazione:

Sciogliere il lievito  e lo zucchero nel latte tiepido. Lasciare riposare qualche minuto. In una terrina setacciare la farina e mescolare con il sale. Al centro porre le uova leggermente sbattute ed il latte con il lievito. Lavorare il tutto ed aggiungere il burro a temperatura ambiente. Continuare a lavorare fino ad incorporarlo tutto. Coprire e lasciare lievitare 2 ore almeno. Pulire i carciofi, eliminando le estremità, le foglie esterne più dure e la barbetta interna.

Tagliare a pezzettini. In una padella rosolare uno spicchio d’aglio, eliminarlo ed aggiungere i carciofi. Fare rosolare 5 minuti. Aggiungere il vino, coprire e lasciare cuocere una quindicina di minuti. Se fosse necessario aggiungere un po’ d’acqua. Alla fine assaggiare se i carciofi sono cotti ed aggiustare di sale e pepe. Fare raffreddare. Aggiungere all’impasto i carciofi e la fontina tagliata a cubetti. Amalgamare il tutto e mettere in uno stampo per colomba da un kg. Coprire e lasciate lievitare circa 3 ore. A questo punto cuocere la colomba di pasqua rustica in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora. Sfornare e lasciare raffreddare, coprendola con un panno.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

colomba, colomba di Pasqua rustica, pasqua, ricetta della colomba di Pasqua rustica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net