Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ricetta, uova alla monachina

Condividi questo articolo:

La ricetta dell’uovo alla monachina e’ semplice,  gustosa e molto calorica. Di origine francese, la ricetta e’ molto usata in Campania

La ricetta delle uova alla monachina sembra essere di origine francese e, in Italia, è molto usata in Campania. L’uovo alla monachina e’ farcito con il tuorlo dell’uovo stesso, con il prosciutto cotto e con il parmigiano e puo’essere servito come antipasto o come secondo piatto.

 


Ingredienti:

Per il ripieno:
4 uova sode
50 g di prosciutto cotto 
20 g di parmigiano grattugiato
sale 
pepe 

Per la besciamella:
20 g di burro 
25 g di farina 
200 ml di latte 
1 pizzico di noce moscata 

Per l’impanatura:
1 uovo 
pangrattato 
olio di semi per friggere

 

Preparazione:

Iniziare preparando la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungete la farina. Mescolare e aggiungere il latte e mescolare con una frusta, cuocendo finché la besciamella non si sarà addensata. Sbucciare le uova sode e tagliarle a metà. Togliere i tuorli e mescolarli in una ciotolina con la besciamella, il parmigiano, il sale, il pepe ed il prosciutto. Farcire le uova con questa cremina. Chiudere le uova, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Cuocere le uova alla monachina in abbondante olio di semi caldo fino a doratura. 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 65 volte.

ricette antipasti, ricette uova, uova, uova alla monachina

I commenti sono chiusi.