ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ricetta, lo zuccotto di melanzane

Condividi questo articolo:

Una ricetta per un pranzo domenicale ricco di sapori e colori, ma povero di calorie.Lo zuccotto di melanzane, un piatto veloce e gustoso, da portare in tavola per tutta la famiglia

Ecco a voi la ricetta dello zuccotto di melanzane. Le feste di Pasqua sono passate da poco, e ammettiamolo, in quei giorni ne abbiamo approfittato per mangiare qualche dolce in più. Cosa preparare questa domenica? Vorremmo mantenerci leggeri, mangiare qualche verdura, ma è domenica, non vogliamo nemmeno rinunciare al gusto. E allora scegliamo come ingrediente principale del nostro piatto festivo le melanzane.

Ingredienti:

1 spicchio aglio
10 foglie basilico
500 gr melanzane
extravergine 2 cucchiai olio di oliva
40 gr pangrattato
grattugiato 25 gr Parmigiano reggiano
grattugiato 25 gr pecorino
q.b. sale
200 ml sugo di pomodoro fresco al basilico

Preparazione:

Laviamo e tagliamo le melanzane a cubetti piccoli. Friggiamo le melanzane nell’olio d’oliva, facciamole dorare; scoliamole su della carta assorbente  e saliamole. In un’altra padella mettiamo 2 cucchiai di olio di oliva e facciamo tostare il pane grattugiato. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, versiamo dentro le melanzane, la salsa di pomodoro, le foglie di basilico spezzate, lo spicchio d’aglio tritato, il pane grattugiato tostato, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Impastiamo il tutto. 

Foderiamo quindi uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente,  facendo uscire un po’ di pellicola dai bordi e riempiamo lo stampo con il composto di melanzane e pomodoro. Ripiegate la pellicola sul composto e lasciamola riposare per un paio di ore. Estraiamo lo zuccotto di melanzane dallo stampo, togliamo la pellicola e serviamo a temperatura ambiente.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

melanzane, ricetta secondi piatti, ricetta zuccotto di melanzane, verdure, zuccotto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net