Ricetta, crostata di frutta

Condividi questo articolo:

La ricetta della crostata di frutta e’ semplice e golosa. Il dolce e’ ideale per i pomeriggi estivi

 

La ricetta della crostata di frutta e’ estiva e golosa, ideale per far mangiare la frutta anche ai piccoli di casa. La crostata può essere gustata come dessert dopo pranzo o come colazione golosa ed energetica la mattina. La crostata e’ ideale anche come merenda pomeridiana dei piccoli.  

Per la pasta frolla:
350 g di farina 
125 g di burro freddo a pezzetti
125 g di zucchero 
2 tuorli 
1 uovo intero
buccia d’arancia grattugiata

Per la crema pasticcera:
400 ml di latte 
100 g di zucchero 
2 tuorli 
60 g di fecola di patate 
buccia di limone 

Per la copertura:
100 g di fragole 
100 g di ciliegie 
1 pesca grande
1 kiwi 
1 fico 
2 cucchiai di confettura di albicocche 

Preparazione:

Lavorare burro e farina fino ad ottenere un composto ‘sabbioso’. Al centro mettere zucchero, tuorli, l’uovo intero e la buccia d’arancia. Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Scaldare il latte con la buccia di limone. In una terrina lavorare lo zucchero ed i tuorli. Aggiungere la fecola setacciata. Aggiungere il latte filtrato, mescolando con una frusta. Versare in un pentolino filtrando con un colino e porre sul fuoco. Cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta, finchè la crema non si sarà addensata. Trasferire la crema in una ciotola e coprirla con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare completamente.

Su un piano infarinato stendere la pasta frolla. Rivestire una tortiera del diametro di 28cm imburrata e infarinata.

 

Bucherellare la base con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Lasciare raffreddare. Lavare la frutta, sbucciarla e tagliarla a fettine di circa mezzo centimetro. Versare la crema nella base della crostata. Disporre la frutta a piacere. Sciogliere la confettura di albicocche con un paio di cucchiai di acqua e spennellare la frutta. Conservare la crostata di frutta in frigo fino al momento di servirla. 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

frutta, ricetta crostata, ricetta della crostata di frutta, ricetta torta frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net