ULTIMA ORA:

Ricetta, crostata ai fichi

Condividi questo articolo:

La ricetta della crostata ai fichi e’ semplice e originale, ideale da gustare nei giorni di freddo autunnale in compagnia degli amici

La ricetta della crostata ai fichi e’ ideale per stupire gli amici: gustosa e originale, la crostata è ideale per essere gustata nei freddi pomeriggi autunnali, accompagnata con dell’ottima cioccolata calda. La crostata può essere mangiata anche a colazione, per iniziare la giornata con la giusta energia.  

 

Ingredienti:

1 dose di pasta frolla
200 gr di mascarpone
1 tuorlo
50 gr di zucchero a velo
cannella
8 fichi
200 ml di vino bianco dolce tipo Moscato
30 gr di mandorle a filetti

 

Preparazione

Stendere la pasta con il mattarello e rivestire una teglia da crostate precedentemente imburrata e infarinata, pizzicare i bordi con una forchetta, mettere sopra un foglio di carta da forno e posizionare sopra dei fagioli secchi, fare cuocere per 25 minuti a 180°C. Poi sfornare e fare raffreddare. Pulire i fichi e tagliarli a fettine. Versare il vino in un pentolino e farlo bollire, aggiungere i fichi e lasciare sobollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco, scolare i fichi e conservare il vino. Mettere il mascarpone in una ciotola, aggiungere la panna e lavorare con la frusta per qualche minuto, lasciar gonfiare. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero a velo, un pizzico di cannella e continuare a lavorare. Aggiungere un cucchiaio di vino alla crema di mascarpone e mescolare ancora. Prendere la pasta frolla e distribuire dentro la crema che avete preparato, livellare con il dorso di un cucchiaio bagnato e poi mettere la crostata, ben coperta dalla pellicola trasparente, in frigorifero fino al momento di servire. Aggiungere i fichi, decorare con le mandorle e servite.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

crostata ai fichi, dolci, ricetta crostata ai fichi, ricette autunno, ricette dolci

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net