Le ricette di Elena / Il ragu’ domenicale e’ vegetale, al seitan

Condividi questo articolo:

Si chiama seitan, ha origini orientali nel lontano XVII secolo e se sottoposto ad un certo trattamento può somigliare alla carne. Oggi, domenica se vuoi un ragù alternativo puoi impegnarti nella ricetta che ti propone Elena. Un ragù del tutto vegetale, prendi nota e infilati nella tua cucina

La preparazione del seitan deriva da un procedimento che ha origine orientali antiche. Probabilmente furono dei monaci buddisti a scoprire nel XVII secolo come il glutine sottoposto ad un particolare procedimento di lavorazione, potesse acquisire un aspetto simile alla carne.
 
Il seitan si ottiene dal glutine di grano tenero biologico una volta che si è separato l’amido dalla farina. E ‘ un prodotto totalmente vegetale, digeribile, composto essenzialmente da acqua, proteine, carboidrati e pochi grassi. Rispetto al frumento intero ha però perso, durante il processo di lavorazione, una parte di vitamine e minerali. Il seitan tradizionale viene anche chiamato “la bistecca di grano” perché si presenta molto simile ad una fetta di carne. Viene utilizzato nelle diete vegetariane come sostitutivo proprio della carne.
 
Ragù vegetale:
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 carote
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
Pomodorini q.b.
4 cucchiai di olio di oliva
250 gr. di seitan
Shoyu q.b. (salsa di soia)
Acqua q.b
un pizzico di sale fino
 
Tagliare a tocchetti molto piccoli tutte le verdure e riporle in una pentola con l’olio e far rosolare per qualche minuto. Unire il seitan tagliato a straccetti, il rosmarino e facoltativo un bicchiere di vino bianco. Farlo evaporare a fiamma alta, abbassare e aggiungere i pomodorini, l’acqua e un pizzico di sale fino. Coprire e lasciare cuocere per circa 30 minuti aggiustando il sapore con del shoyu.
Con questo sugo di può condire sia la pasta che il riso integrale o altro cereale. (elena)
 
Questo articolo è stato letto 4 volte.

ragù vegetale, ricette di elena, seitan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net