ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La 'Bossi-Fini', legge sull'immigrazione ancora in vigore: nasce nel 2002 con il secondo governo Berlusconi-Giorgetti e la foto con il fondatore della Lega Nord, l'addio a Umberto Bossi-Umberto Bossi, da 'Roma ladrona' a 'La Lega ce l'ha duro': anatomia del linguaggio del Senatur-Il patto della pajata: quando Bossi fece pace con Alemanno e fu la fine di 'Roma ladrona'-Salvini e l'addio a Umberto Bossi: "Mi hai cambiato la vita, ti saluto con gratitudine"-Roma-Bologna, vantaggio rossoblù con Rowe tra le proteste. Cos'è successo in Europa League-Morto Umberto Bossi, il cordoglio di Meloni: "Ha segnato una fase importante della storia italiana"-Umberto Bossi, l'addio del figlio Renzo: "Sempre fedele ai suoi ideali"-Rakow-Fiorentina 1-2: viola ai quarti di Conference League con gol da centrocampo di Pongracic-E' morto Umberto Bossi, addio al fondatore della Lega: aveva 84 anni-Referendum, non solo derby in musica Sal da Vinci-Vasco: nel '74 Eurovision in onda in ritardo per voto sul divorzio-Frana sul massiccio del Monte Bianco, morto alpinista italiano-Europa League, oggi Roma-Bologna - La diretta-Milano-Cortina, lo studio: Giochi hanno riportato al centro lo sport femminile-Imprese, Ventura (A2a): "Con stakeholder engagement dialogo con attori coinvolti"-Imprese, Tasca (A2a): "Tre dimensioni per integrare cultura aziendale e just transition"-Referendum, Parodi: "Credo possa vincere il No, con riforma più difficile legge uguale per tutti"-Formazione, Silvestri (Fond. Consulenti per lavoro): "Bilancio non può che essere positivo"-"Servo", "pavido", "gay fascista": insulti e minacce social a Diaco dopo l'endorsement per il 'Sì' al referendum-Milano-Cortina, Fontana: "Ai Giochi presenza femminile pari se non superiore a quella maschile"

Il vero bestseller dell’800? Un libro di ricette e cucina

Condividi questo articolo:

Al pari di ‘Pinocchio’, ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il manuale del celebre gastronomo ottocentesco Pellegrino Artusi, è da considerarsi il vero bestseller di quel secolo. Il libro a pià di 100 anni dalla prima edizione è un riferimento per la gastronomia italiana.

’La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il celebre manuale di ricette scritto e pubblicato da Pellegrino Artusi nel 1891 e’ da considerare ’un vero e proprio bestseller dell’800, come lo fu Pinocchio’. Lo ha detto a Firenze il linguista Gian Luigi Beccaria, intervenendo al convegno ’Artusi 100’, organizzato in Palazzo Vecchio in occasione del centenario dalla morte del gastronomo romagnolo.
Per Beccaria, ’Artusi ha grandemente innovato, arricchito e unificato l’italiano della gastronomia’, a tal punto che, ha spiegato, ’se oggi, nel nostro paese, questo tipo di lessico e’ ancora un mosaico coloratissimo e variegatissimo, lo dobbiamo in larga parte a lui’.
Nel corso del convegno e’ stata anche presentata per la prima volta al pubblico l’edizione del centenario del manuale artusiano, curata da Giunti ed arricchita dall’introduzione del giornalista ed esperto di cucina Paolo Petroni.

(VG)

Questo articolo è stato letto 678 volte.

artusi, beccaria, bestseller, cucina, gastronomia, libri, pinocchio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net