Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Dieta: come recuperare dopo gli eccessi delle feste

Condividi questo articolo:

In questi giorni di festa abbiamo esagerato con cioccolata e dolci? Ecco come rimediare

 

Sono appena trascorse le festività Pasquali. Come al solito, ci siamo ripromessi di non esagerare, ma  quando ci siamo ritrovati sommersi di cibi tentatori non abbiamo saputo resistere. Come depurarci dagli eccessi delle feste? 

La regola generale è sempre la stessa: cercare di non digiunare completamente i giorni seguenti ma seguire semplici consigli che ci permettono di non accumulare fastidiosi chili di troppo e rimanere in salute. Prima di tutto dobbiamo cercare, in generale, nei giorni di festa, di non cucinare in eccesso, sia per evitare di dover buttare cibo prezioso, sia per non essere costretti a finirlo per forza, mangiando più del dovuto, anche dopo. Nei giorni successivi alla Pasqua e alla Pasquetta, ci possiamo limitare a fare pasti leggeri, preferendo insalatone ricche a pranzo, passati di verdure a cena, accompagnati da un secondo di pesce/carne magra/formaggi magri e freschi. Cerchiamo di abbinare sempre una fonte di carboidrati ai pasti, che può essere un pezzetto di pane integrale. Non dimentichiamoci di mangiare frutta fresca di stagione. Per quanto riguarda la colazione, non bisogna saltarla, ma ci si può permettere di mangiare un pezzetto di colomba o dolce pasquale, con una bella tazza di tè o latte. In questo modo si concentrano i carboidrati semplici nell’unico pasto dove fanno meno danni! Ricordo che la colazione è fondamentale per affrontare bene la giornata e mantenere alto il metabolismo. Facendo una colazione bilanciata e abbondante evitiamo di ingrassare, a differenza dell’opinione comune. A tal proposito rimando ad un mio articolo precedente dove approfondisco questo argomento (Quanto e’ importante la prima colazione?).

Un ultimo consiglio: muovetevi di più! Cercate di fare lunghe passeggiate con i vostri amici e/o cari, dopo i pasti. Non chiudetevi in casa ma andate al parco, camminate! Sicuramente vi sentirete presto meglio perché l’attività fisica (ebbene si, camminare rientra nell’attività fisica!) favorisce la digestione, oltre che il dispendio energetico!

Paolo Gozzo

 

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cioccolata, dieta, festività Pasquali, pasqua

I commenti sono chiusi.