Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Il Carbone fatto in casa, la ricetta che fa felici i bimbi per la Befana

Condividi questo articolo:

Il carbone per la calza della befana? Scegliete quello dolce. Ecoseven.net vi dà la ricetta per farlo in casa e rendere felici i vostri bimbi, con la speranza che siano più buoni 

Il carbone nella calza dei bambini è obbligatorio per la festa della Befana. Anche e solo per dir loro, speriamo che da oggi in poi siate più buoni. Quest’anno scegliete il carbone ecologico e buono. Preparatelo con le vostre mani.

Ecoseven.net vi suggerisce come fare.

Ingredienti:

200 gr zucchero, 100 gr zucchero a velo, 1 albume, colorante alimentare (nero),  1 cucchiaio di alcool puro.
 

Preparazione:

Mettete in una pentola dal fondo spesso in acciaio, non antiaderente, lo zucchero e ricopritelo con acqua fredda.  Mescolare velocemente portando ad ebollizione e facendo sì che il caramello non diventi biondo(circa 10-15 minuti).

Nel frattempo montate l’albume a neve e aggiungete lo zucchero a velo, l’alcool puro (se non lo avete potete usare della vodka o della grappa) e il colorante alimentare. Mescolare per ottenere un colore omogeneo e una glassa  piuttosto densa.

Quando il caramello comincia a diventare biondo, abbassate la fiamma al minimo e versate il composto con l’albume mescolando velocemente con la frusta. Il composto lieviterà velocemente. Una volta lievitato, versare il preparato il uno stampo alto, schiacciandolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio di legno (per renderlo compatto).

 

Una volta raffreddato tagliate il carbone.

 

 

(GC)
 

befana, calza befana, carbone, carbone dolce, dolci, epifania, ricetta carbone fatto in casa

I commenti sono chiusi.