Alimentazione: tre regole per evitare l’obesita’ dei bambini

Condividi questo articolo:

Per combattere l’obesità’ infantile basta osservare tre semplici linee guida: rispetto delle regole,  varieta’ ed equilibrio

 

In Italia sono sempre più i bambini obesi e in sovrappeso: il fenomeno sembra aver assunto le caratteristiche di una vera e propria epidemia. Ed è per questo che Andrea Vania, presidente dell’European Childhood Obesity Group, al 69esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, definisce le tre linee guida per una corretta alimentazione dei bambini: rispetto delle regole, varietà ed equilibrio.

Per una corretta alimentazione dei propri bambini e per evitare il loro sovrappeso, i genitori devono imparare a non rimpinzare i figli oltre misura, abbandonando la paura che questi non siamo mai nutriti abbastanza. I genitori devono imparare e insegnare il rispetto delle regole, e la varietà e l’equilibrio nelle diete. A spiegare cosa si intende è proprio il Presidente Andrea Vania: ‘Rispetto delle regole nel senso che devono essere i genitori e non i figli a decidere cosa mangiare, mentre oggi assistiamo sempre di più a una sorta di dannosissimo menu a la carte proposto ai bambini, anche piccoli, per assecondare le loro voglie e i loro desideri alimentari. Invece, i bambini devono abituarsi a mangiare quello che i genitori ritengono opportuno che si mangi, in base a scelte operate con criteri diversi rispetto al solo ‘mi piace – non mi piace’. Varietà, perché uno degli elementi essenziali di una buona dieta, in particolare per un soggetto in età evolutiva, è proprio il non fossilizzarsi su un numero ristretto di alimenti, anche se scelti secondo criteri nutrizionalmente ineccepibili. Equilibrio, infine, perché oggi è molto diffusa la tendenza da parte dei genitori a sovralimentare i bambini anche quando è del tutto evidente che non ce n’è alcun bisogno’.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

alimentazione, bambini, obesità, sovrappeso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net