ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

PELLE: CAUSE D’INVECCHIAMENTO E SOLUZIONI

Condividi questo articolo:

 


Mirna Cucchiara

Dottore in Scienze Farmaceutiche. Specializzata in Scienze e Tecnologie Cosmetiche.
Progettista di soluzioni naturali di Skin care.
Membro del team Felixofia.com


L’invecchiamento della pelle inizia già dopo i 25 anni e oggi è crescente l’attenzione alla cura personale ed ai modi per contrastare questo fenomeno. Il Dott. Mirna Cucchiara ci spiega le cause principali delle alterazioni dei tessuti cutanei e della pelle e quali soluzioni possiamo adottare

Le cause dell’invecchiamento della pelle
Dobbiamo analizzare due tipi di invecchiamento: quello intrinseco o fisiologico dovuto a fattori genetici , processi metabolici, modificazioni ormonali ed una progressiva atrofia della cute; l’ estrinseco o foto invecchiamento invece, è determinato prevalentemente dall’eccessiva esposizione ai raggi solari e a fattori ambientali come inquinamento, alimentazione non salutare, abuso di alcool e fumo, stress e mancanza di esercizio fisico.

Cosa succede alla pelle
Dal punto di vista biologico, in entrambi i tipi d’invecchiamento esiste una relazione tra invecchiamento cellulare e mortalità cellulare: si riducono le difese antiossidanti e, parallelamente, diminuisce la capacità di autoriparazione della pelle e lo spessore della matrice del derma si riduce.

I fenomeni che provocano le rughe
Le rughe segnalano che sono in atto i seguenti fenomeni:
– la riduzione della quantità di collagene ed elastina, importanti per la resistenza e l’elasticità della pelle.
– una riduzione della quantità di glicosaminoglicani compreso l’acido ialuronico, che garantisce il corretto grado di idratazione e compattezza della pelle.
– la riduzione della produzione di sebo con aumento della secchezza cutanea

Le rughe da un punto di vista cosmetico
Sono sostanzialmente inestetismi della pelle: alterazioni strutturali subite dai componenti del derma, come perdita di peso, pelle più sottile e , come detto prima, riduzione d’idratazione e di elasticità. Ma l’invecchiamento della pelle non risparmia nemmeno gli annessi cutanei: peli e capelli rallentano la crescita, mentre le unghie diventano meno elastiche e aumentano di spessore.

Le soluzioni che suggerisce la scienza
Gli studi dimostrano che l’invecchiamento possiamo rallentarlo già solo seguendo uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata. Importante è curare la circolazione, il metabolismo, bere acqua ed assumere i micronutrienti che non ingeriamo con la dieta e di cui abbiamo progressiva necessità. Possiamo trarre benefici dall’uso di creme cosmetiche idratanti, “anti-age”, riparatrici e protettrici dagli UV e agenti esterni.

Elementi o sostanze che ci aiutano
La pelle va aiutata con antiossidanti e nutrienti come la vitamina C ed E, Omega 3/6/9, contenuti in un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi e cereali. Può essere utile l’uso di integratori con acido ialuronico e collagene e con antiossidanti, vitamine e omega: una scelta valida se hanno una facile bio-assimilazione e contengano principi attivi in quantità pari alla dose efficace.


Felixofia propone queste soluzioni naturali

PERLE IRIO E: 90 perle – Antiossidante, Antiage
Effetto rassodante che tonifica ed illumina la pelle. Rafforza e rigenera capelli e unghie
Con 2 oli ed 1 estratto vegetali (omega 3,6,9) e Vitamina E

Scopri il prodotto >


IALURONIC Actidrink: Sciroppo 250 – Idratazione e struttura della pelle
Dall’interno dell’organismo, idrata, compatta e dà densità ed elasticità della pelle
Con Acido Ialuronico, Collagene, 3 estratti vegetali, Vitamine C e B10.

Scopri il prodotto >


VIE CIRCULACION: 20 fiale da 10 ml- Regolatore della microcircolazione
Ossigena e nutre dei tessuti ed attiva il metabolismo delle cellule, rivitalizzandole
Con Ribes, Vite rossa, Ginkgo Biloba, Bioflavonoide di agrumi e Mirtillo

Scopri il prodotto >


CRYO Repair: Spray 150 ml Idratante. con Aloe Vera
Schiuma effervescente che penetra nei pori e rinfresca, nutre e protegge la pelle.
Con Aloe, piante, minerali e vitamine.

Scopri il prodotto >

Questo articolo è stato letto 28 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net