ULTIMA ORA:

Nitrosammine cancerogene: in che cibi si trovano

Condividi questo articolo:

L’Efsa avverte i consumatori sulla pericolosità di alcune nitrosammine

Nel campo della tossicologia, il tema delle nitrosammine è di grande importanza perché molte di esse sono cancerogene e la loro presenza è dovuta alla composizione naturale degli alimenti che entrano a contatto con sostanze aggiunte come additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carne in scatola e altri alimenti.

Dal punto di vista chimico le nitrosammine sono composti organici caratterizzati dalla presenza di un gruppo N=O legato all’atomo di azoto di un’ammina secondaria, solitamente ottenuto dalla reazione del nitrito con un’ammina secondaria.

L’Efsa con un comunicato ha voluto esprimere la sua preoccupazione riguardo ai problemi di salute che potrebbe comportare l’assunzione di dieci particolari tipi di nitrossamine potenzialmente cancerogene e che si trovano in alcuni alimenti.

Gli alimenti che contengono nitrosammine

Le nitrosammine sono state trovate in diversi tipi di prodotti alimentari: prodotti a base di carne, pesce lavorato, cacao, birra e altre bevande alcoliche. Il gruppo alimentare più importante che contribuisce all’esposizione alle nitrosammine è costituito dalla carne e dai prodotti a base di carne.

Le nitrosammine possono essere presenti anche in altri alimenti: le verdure trasformate, i cereali, il latte e i prodotti lattiero-caseari, o gli alimenti fermentati, sottaceto e speziati.

Attualmente ci sono alcune lacune nelle conoscenze circa la presenza di nitrosammine in specifiche categorie di alimenti. Una dieta bilanciata con la più ampia varietà possibile di alimenti potrebbe aiutare i consumatori a ridurre l’assunzione di nitrosammine.

Gli esperti hanno valutato l’impatto di questi agenti su cavie, dimostrando come lo sviluppo più grave si è rivelato essere quello di un tumore epatico. Ipotizzando che tutte le nitrosammine presenti nei cibi succitati avessero lo stesso potenziale cancerogeno, hanno stimato che sarebbero a rischio tutte le fasce della popolazione.

Il prossimo passo sarà quello di discutere con i paesi membri dell’Unione Europea le misure per gestire il rischio.

Luna Riillo

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 135 volte.

alimenti cancerogeni, insaccati, nitrosammine, nitrosammine cancerogene

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net