ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Coraggio, 'pass verde? Io preferisco meno riservatezza e più libertà'-Coni: Idem, 'bene Malagò, candidatura Bellutti è stata importante per dar voce alle donne'-Coni: Falcone (Fijlkam), 'rielezione Malagò spero rafforzi la posizione del Comitato olimpico'-**Coni: Gravina (Figc), ‘contento che calcio torni in giunta, daremo nostro contributo’**-Coni: Abbagnale, 'ok conferma Malagò, è guida migliore sport italiano'-Italia-Argentina: Draghi riceve Fernàndez a P.Chigi-Calcio: Mancini, 'Verratti? Fiducioso su suo recupero per Europei'-Di Battista, libro: "Berlusconi al governo per accidia M5S"-Coni: Fontana, 'buon lavoro a Malagò, prosegue percorso verso Milano-Cortina'-Lombardia: le acrobazie della 'mototerapia' incantano la piazza della Regione-Lombardia: le acrobazie della 'mototerapia' incantano la piazza della Regione (2)-Lavoro: Bellanova, 'finalmente cambio ad Anpal, meglio tardi che mai'-Covid: in Lombardia riprendono vaccinazioni per insegnanti e personale scolastico-Covid: in Lombardia riprendono vaccinazioni per insegnanti e personale scolastico (2)-Covid Valle d'Aosta, oggi 29 contagi: bollettino 13 maggio-**Terrorismo: Coraggio, 'saranno soggetti a principi Costituzione, non c'è diritto fuga'**-Scuola: Coraggio, 'Cv studente? Preoccupazione per rischio diseguaglianza, Bianchi affronterà'-Libro Di Battista: Di Maio dispiaciuto da mio addio, Conte un galantuomo-Libro Di Battista: 'perso treni e soffro solitudine, ma non sacrifico idee per tornaconto'-Livatino: martedì 18 la commemorazione al Senato

Un pacemaker contro il reflusso gastroesofageo

Condividi questo articolo:

Impiantato per la prima volta, in Italia, un pacemaker contro il reflusso gastroesofageo

 

Addio reflusso gastroesofageo, arriva  un ‘pacemaker’ che cura il comune disturbo. Il pacemaker è stato impiantato, per via laparoscopica, per la prima volta, al Policlinico San Donato: si tratta di uno speciale sistema di stimolazione dello sfintere esofageo inferiore o cardias, la valvola muscolare localizzata tra esofago e stomaco, difettosa nei pazienti con reflusso. Sarà possibile trattare la malattia in modo più naturale possibile.

Il ‘pacemaker’ contro il reflusso gastroesofageo dà la possibilità di modulare  l’intensità della stimolazione e di ‘spegnere’ gli impulsi nei periodi in cui il disturbo è silenzioso. Con il ‘pacemaker’ è possibile curare il malfunzionamento del cardias, che normalmente si apre per consentire il passaggio degli alimenti e si richiude subito dopo per impedire ai succhi gastrici di risalire.

 

‘Questo tipo di intervento rappresenta un’alternativa sia alla terapia continuativa con farmaci inibitori della secrezione gastrica, sia ad interventi chirurgici più complessi. Grazie a questo dispositivo non sarà più necessario assumere farmaci, quindi verranno azzerati tutti gli effetti collaterali che questi comportano’, ha affermato Luigi Bonavina, responsabile dell’Unità operativa di chirurgia generale dell’Irccs e docente all’università degli Studi di Milano.

gc 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

pacemaker reflusso gastroesofageo, reflusso gastroesofageo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net