ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Umani, grazie a 17.000 proteine

Condividi questo articolo:

E’ stato realizzato il primo catalogo completo delle 17.000 proteine

 

A renderci umani sono ben 17.000 proteine, che possono essere considerate i ‘libri’ che compongono la ‘libreria’ genetica, ma non abbiamo mai avuto, fino ad ora,  un catalogo completo che ci dà i titoli dei libri disponibili e dove trovarli. Ora questo catalogo è stato completato, o almeno, ne è stata redatta una prima bozza: ‘Si può pensare al corpo umano – ha spiegato Akhilesh Pandey, uno dei responsabili del lavoro statunitense – come una grande biblioteca dove ogni proteina è un libro. La difficoltà è che non abbiamo un catalogo completo che ci dà i titoli dei libri disponibili e dove trovarli. Ora abbiamo una buona prima bozza di questo catalogo completo’.

Il catalogo è stato redatto grazie al del lavoro di due ricerche distinte, alle quali la rivista Nature dedica la copertina; la prima è coordinata dall’Università Johns Hopkins di Baltimora e la seconda dall’Università di Tecnologia di Monaco.

Mentre i geni contengono le ‘istruzioni’ per il funzionamento della cellula, in particolare per la ‘costruzione’ delle proteine, queste ultime sono le ‘operaie specializzate’ che eseguono il lavoro. Per questo motivo il catalogo completo delle proteine umane, e soprattutto la loro posizione all’interno del corpo umano, rappresenta un riferimento ancora più importante rispetto a genoma. 

gc

Questo articolo è stato letto 5 volte.

catalogo proteine, geni, mappa proteine, proteine, umano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net