Sicurezza alimentare. L’Ue stila una lista degli aromatizzanti ammessi nei cibi

Condividi questo articolo:

La Commissione Europea ha stilato una lista degli aromatizzanti che l’industria alimentare europea potra’ utilizzare per la preparazione dei prodotti

La Commissione Europea ha dato vita ad un nuovo elenco degli aromatizzanti ammessi negli alimenti venduti nel Vecchio Continente. L’Ue ha approvato due atti legislativi che renderanno più sicuro e trasparente l’uso di sostanze aromatizzanti nei prodotti alimentari.

Da anni le sostanze aromatizzanti, che servono a modificare il gusto o l’odore degli alimenti, sono usate in moltissimi prodotti, quali bibite, dolciumi, cereali e yogurt. L’Unione europea ha deciso di effettuare una valutazione di queste sostanze, decidendo di stilare una lista degli aromatizzanti più sicuri. L’industria alimentare, quindi,  potrà impiegare nelle creazioni solo le sostanze che figurano sugli elenchi approvati. Le sostanze aromatizzanti che non figurano nell’elenco saranno vietate dopo un periodo transitorio di 18 mesi.

Il primo atto legislativo sugli aromatizzanti introduce una lista di sostanze che possono essere utilizzate nei prodotti alimentari in tutta l’Unione europea. Ed essendo applicabile a decorrere dal 22 aprile 2013, l’industria alimentare europea ‘ha il tempo di adeguarsi alle nuove regole’. Il secondo atto regolamentare riguarda le misure transitorie per gli altri aromi, come quelli di origine non alimentare, e sarà applicato a decorrere dal 22 ottobre 2012. Il nuovo elenco di sostanze aromatizzanti comprende più di 2.100 sostanze aromatizzanti autorizzate. Altre 400 sostanze resteranno sul mercato in attesa che l’Efsa concluda la sua valutazione. Per ogni categoria di prodotti alimentari saranno indicate le sostanze aromatizzanti ammesse e gli usi consentiti. L’elenco sarà disponibile anche online, così i consumatori, potranno conoscere con facilità quali sostanze aromatizzanti sono autorizzate per i vari prodotti alimentari.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

alimentazione, cibi, industria alimentare, lista aromatizzanti, sicurezza alimentare, sostanze aromatizzanti cibi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net