Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Serve lo psicologo di base?

Condividi questo articolo:

Il Consiglio nazionale degli psicologi chiede a Matteo Renzi l’istituzione della figura dello psicologo di base

 

Serve la figura dello psicologo di base, l’inserimento di questa figura all’interno delle scuole e l’accesso programmato all’università: lo chiede, a nome di tutti gli psicologi italiani, Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio nazionale degli psicologi, a Matteo Renzi.

‘La salute – spiega Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio nazionale degli psicologi – va sempre piu’ intesa come stato di benessere fisico, psichico e sociale e non come semplice assenza di malattia. E’ ormai acquisito che almeno la metà delle richieste che le persone rivolgono ai medici di base esprimono, attraverso sintomi somatici, disagi di tipo relazionale ed esistenziale. Troppo spesso il medico, tentando di soddisfare la domanda complessa del paziente, prescrive analisi cliniche e somministra farmaci di cui per primo riconosce la dubbia utilità. La figura dello psicologo di base, invece, che chiediamo di creare, in una dimensione di collaborazione congiunta a fianco del medico, sarebbe in grado – assicura – di concorrere a offrire un approccio globale alle richieste dei pazienti. Le sperimentazioni condotte in questi anni testimoniano ampiamente l’entità concreta dei risparmi, sia diagnostici che farmaceutici, e il miglioramento della qualità dell’assistenza fornita’.

 

Ma non è tutto. Importantissimo è, secondo il Consiglio nazionale degli psicologi, inserire la figura dello psicologo nelle scuole, come riferimento e supporto per gli studenti. ‘A Renzi chiediamo anche di istituire, con una legge quadro nazionale, il servizio di psicologia scolastica. Grave è il ritardo in cui si trova il nostro Paese rispetto all’istituzione di un servizio strutturato di psicologia scolastica nel sistema educativo italiano dove la presenza dello psicologo nelle scuole e’ limitata a consulenze episodiche e brevi. Nel resto dell’Europa, invece, lo psicologo e’ presente in maniera continuativa al servizio di insegnanti, studenti e operatori scolastici.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 31 volte.

Consiglio nazionale degli psicologi, psicologi

I commenti sono chiusi.