Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Scoperta nuova pianta di caffè

Condividi questo articolo:

Scoperta una nuova pianta maestosa di caffè, ma rischia estinzione

 

Un nuovo tipo di caffè: è stata scoperta una nuova pianta della bevanda amata dagli italiani, ma è già in pericolo estinzione. Si chiama ‘Sommera cusocoana’, è maestosa e raggiunge 10 metri di altezza. Produce fiori color panna e frutti rossi come ciliegie.

La pianta cresce solo nell’area nordoccidentale dell’Honduras, e più precisamente nel parco nazionale di Cusuco. ‘Sfortunatamente negli ultimi anni in quest’area c’è stato un intenso disboscamento’, hanno spiegato gli scopritori in un articolo pubblicato oggi sulla rivista PhytoKeys .

Appena scoperta, la pianta, in base ai criteri dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), ‘deve essere considerata in pericolo critico’,a un passo dall’estinzione, essendo presente solo in una piccola area del Pianeta che si sta riducendo per effetto degli abbattimenti di alberi.

 

Si spera che la notizia galvanizzi ‘il sostegno per la conservazione del parco e della sua biodiversità’.

gc 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

caffè, pianta caffè, pianta di caffè

I commenti sono chiusi.