Quanta fatica serve per smaltire una bibita gassata?

Condividi questo articolo:

Il pensiero della ‘fatica’ da fare per smaltire una bibita gassata contribuisce a cambiare le nostre abitudini, facendoci preferire una sana alimentazione

 

Una lattina di coca cola, ma anche un succo di frutta, o una lattina di aranciata contengono fino a 250 calorie. Per intenderci, una quantità di calorie pari a 16 cucchiaini di zucchero. Per smaltirla ci vogliono 50 minuti di corsa o 8 chilometri di camminata.

 

Basta sapere questo per evitare di bere queste bevande e preferire qualcosa di meno calorico. Il pensiero della fatica che si dovrebbe affrontare per  smaltire una lattina di una bibita gassata, fa cambiare le abitudini ai giovani. Ed  è questa la chiave, secondo i ricercatori della Johns Hopkins University Blooomberg school di Baltimora, per far preferire una sana alimentazione. Gli studiosi hanno testato la loro idea in 6 supermercati della città, dove hanno controllato oltre 4.500 acquisti di soda, cole, succhi di frutta e bevande zuccherate fatti direttamente da ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Hanno intervistato i ragazzi nei negozi spiegando loro quanto avrebbero dovuto muoversi per buttare giù tutte quelle calorie e il 40% dei giovani ha rinunciato a comprarsele. Risultato? Le vendite delle bevande dolci sono calate del 54% mentre, contemporaneamente, gli acquisti dell’acqua minerale sono aumentate del 3%. 

Questo articolo è stato letto 1.034 volte.

bibita gassata, gas, lattina di coca cola, smaltire bibita gassata

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net