Pomodori ricchi di vitamina C, grazie alla luce Led

Condividi questo articolo:

La luce Led, applicata alla coltivazione idroponica, fa crescere pomodori piu’ nutrienti, sani e ricchi di vitamina C

 

Presto sui banchi di ortofrutta arriveranno dei pomodori più ricchi di vitamina C. La coltivazione idroponica, cioè la crescita degli ortaggi fuori dal suolo, sta riscuotendo gran successo, grazie al mix sapiente di irrigazione, composti inorganici naturali e clima artificialmente ricreato. Un grande in questa coltivazione ruolo svolge la luce Led, soprattutto nella crescita dei pomodori.

La luce Led pare faccia crescere pomodori più nutrienti e ricchi di vitamina C. Alcuni scienziati hanno voluto aiutare le piante di pomodoro in coltivazione idroponica a ricevere una maggiore compensazione di luce, installando a grappolo delle lampade al LED, così che potessero illuminare le parti delle pianticelle più nascoste.

Le luci Led, in particolare, sono state posizionate sotto le foglie, al fine di illuminarne la superficie inferiore. I LED hanno permesso la maturazione di pomodori ben più ricchi di vitamina C, dall’aspetto più piacevole e più gustosi al palato rispetto a quelli cresciuti tramite coltivazione classica. La Luce Led stimola quindi i vegetali a una crescita forte e rigogliosa.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net