ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Food: torna 'Ischia Safari', sull'isola verde dal 15 settembre 300 protagonisti della cucina-"Brigitte Macron è trans": ora dovranno pagare 8mila euro-Propongono finte cure per bimbo malato di tumore, in 3 ai domiciliari-Putin: "Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato è in guerra"-Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di 19 marchi-Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni di Fism-Primo giorno di scuola, 14enne beve vodka al bagno: ricoverata-Stefania Battistini in lista ricercati, Tajani convoca ambasciatore Mosca per giornalista Rai-Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e amici sono pericolosi-'Per un pugno di dollari' compie 60 anni: nato come un'imitazione, fondò un nuovo genere-Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per l'omicidio dei genitori-Rai, Sangiuliano nella sede di Borgo Sant'Angelo a disposizione dell'ad Sergio-Vaccini, farmacisti Roma: anti-pneumococco contro infezioni e antibiotico-resistenza-Fabrizio Corona: "Donne pronte a pagare 40mila euro per sesso con me"-Francesco Totti: "Sinner numero 1 da quando ha giocato con me a padel" - Video-Maltempo, neve di settembre sulle Dolomiti: il paesaggio è da favola - Video-Sardegna, Basile (Lidl): "Qui tanti giovani pronti a crescere professionalmente"-Cultura, Colosimo (Magna Grecia): "Rivitalizzare storia dei popoli attraverso reperti storici"-Tumori, l'oncologo Santoro: "Per neoplasie sangue diagnosi tardiva ma terapie mirate"-Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli incontra il suo maestro e scoppia la polemica - Video

Più dormi, meno ti raffreddi

Condividi questo articolo:

Quante ore bisognerebbe dormire per evitare di raffreddarsi? Ce lo dice uno studio

Attenzione, dormire meno di sei ore a notte fa male alla salute e non solo all’umore. Sì, aumenta di quattro volte la possibilità di prendere un raffreddore. A dirlo è una ricerca americana condotta dalla Carnegie Mellon University, pubblicata sulla rivista Sleep. Per lo studio, gli esperti hanno monitorato per 7 giorni 164 adulti, a cui hanno posto anche dei questionari tesi ad approfondire anche il ruolo di fattori come stress, temperamento, uso di alcol e sigarette. I ricercatori hanno analizzato il sonno dei partecipanti allo studio per sette giorni tramite un sensore simile a un orologio che ha misurato la durata e la qualità del sonno per tutta la notte.

Quindi, ai partecipanti è stato somministrato il virus del raffreddore tramite gocce nasali e monitorandoli per una settimana, raccogliendo campioni di muco ogni giorno per vedere se il virus avesse preso piede. È stato evidenziato che coloro che dormivano meno di sei ore a notte avevano 4,2 volte più probabilità di prendere il raffreddore rispetto a quelli che riposavano più di sette ore. E le probabilità aumentavano in quelli che dormivano meno di cinque.

‘Il sonno e’ risultato andare al di là di tutti gli altri fattori che sono stati misurati’, ha spiegato Aric Prather, autore principale dello studio, spiegando che e’ uno schiacciante elemento predittivo per la suscettibilità al virus del raffreddore. 

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

benessere, dormire, raffreddore, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net